Pagine Romaniste – La Roma vince e convince contro un modesto Monza. I giallorossi dal primo minuto al novantesimo gestisce la gara senza grandi sbavatura e trova due gol per tempo. Infatti a sbloccare la gara è Saelemaekers, con un gran sinistro dal limite. Successivamente è Shomurodov a trovare il raddoppio su un grande assist di Soulé.
Nella ripresa la squadra di Ranieri è meno offensiva, ma prima in transizione trova il tris con il gol di Angelino. Poi nel finale è Cristante a calare il poker per il definitivo 4-0.
Da sottolineare le ottime prestazioni di tutta la difesa, seppur poco sollecitata e anche dell’elettricità di Baldanzi.

Dybala e compagni quindi guadagnano tre punti che li rilanciano addirittura per la corsa all’Europa, che sembrava impensabile due mesi.

TABELLINO 

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Hummels, N’Dicka; Saelemaekers (69′ Rensch), Cristante, Pisilli, Angelino (Salah-Eddine); Soulé, Baldanzi (62′ Dybala), Shomurodov (69′ Paredes).

A disposizione: Gollini, De Marzi, Mancini, Abdulhamid, Rensch, Sangaré, Salah-Eddine, Nelsson, Paredes, Pellegrini, Gourna-Douath, Dybala, El Shaarawy.
Allenatore: Claudio Ranieri.
Squalificati: –
Diffidati: Mancini, Pellegrini, Saelemaekers
Indisponibili: Dovbyk

MONZA (3-4-2-1):  Turati, Lekovic, Brorsson, Carboni (77′ Palacios), Pedro Pereira, Bianco, Urbanski (56′ Zeroli), Kyriakopoulos (68′ Balde), Ciurria (56′ Martins), Mota, Ganvoula (46′ Petagna).
A disposizione: Pizzignacco, Mazza, Palacios, Postiglione, Colombo, Martins, Zeroli, Ganvoula, Keita, Vignato, Petagna.
Allenatore: Alessandro Nesta
Squalificati: Izzo
Diffidati: Carboni, Kyriakopoulos
Indisponibili: Akpa Akpro, Birindelli, Caldirola, Caprari, Castrovilli, D’Ambrosio, Forson, Gagliardini, Pessina, Sensi

Arbitro: Maresca
Assistenti: Bindoni-Tegoni
IV Uomo: Galipò
Var: Mazzoleni
Avar: Ghersini

Ammoniti: Bianco (M).
Espulsi: 
Marcatori: Saelamaekers (R), Shomurodov (R), Angelino (R), Cristante (R).


 

90’+2 – LA ROMA VINCE. I giallroossi superano un modesto Monza segnando due gol per tempo. Nella prima frazione sono Saelemaekers e Shomurodov a trovare la via della rete. Nel secondo sono invece Angelino e Cristante.
90′ – Concessi due minuti di recupero.
89′ – GOL DELLA ROMA. Sull’ennesimo calcio d’angolo in favore dei giallorsosi, Dybala trova tutto solo Cristante sul primo palo, che, in torsione, trova il Poker.
80′ – Altro cambio della Roma. Salah-Eddine prende il posto di Agelino.
77′ – Penultimo cambio per il Monza. Carboni esce per infortunio, al suo osto Palacios.
74′ – GOL DELLA ROMA. Hummels dal avvio all’azione sulla destra, poi serve Cristante, che allarga per Angelino. Il terzino spagnolo mira e angola allo stesso palo della rete contro il Napoli e cala il tris.
69′ – Doppio cambio per la Roma. Fuori: Shomurodov e Saelemaekers. Dentro: Paredes e Rensch.
68′ – Altro cambio per il Monza. Keita Balde prende il posto di Kyriakopoulos.
62′ – Primo cambio per la Roma. Dybala prende il posto di Baldanzi.
60′ – Occasione Roma. Baldanzi penetra in area di rigore e calcia di punta, ma Turati salva i suoi.
58′ – Ammonito Bianco per un fallo duro su Saelemaekers.
56′ – Doppio cambio per il Monza. Fuori: Ciurria e Urbanski . Dentro: Zeroli e Martins.
49′ – Shomurodov gudagna il quarto calcio d’angolo a favore della Roma. Su gli sviluppi è bravo Turati ad anticipare il tap-in di N’Dicka.
46′ – Ricomincia la partita. Petagna prende il posto di Ganvoula.
SECONDO TEMPO

45’+1 – Termina il primo tempo all’Olimpico. La Roma chude avanti di due gol siglati da Saelemaekers e Shomurodov.
45′ – Concesso un minuto di recupero.
45′ – Dany Mota riceve palla su i venti metri e dopo un tocco calcia, la palla smorzata arriva comoda tra le braccia di Svilar.
41′ – Occasione Monza. Ganvoula si inserisce in area e calcia a incrociare. Solo un grande intervento di Svilar salva la Roma dal gol del 2-1.
32′ – GOL DELLA ROMA. Soulé arriva sul fondo a destra e dopo un paio di finte crossa perfettamente sulla testa di Shomurodov, che realizza il raddoppio.
31′ – Soulé batte in area un calcio di punizione dall’out di sinistra. Cristante stacca di testa in arretramento, ma non inquadra la porta.
25′ – Saelemaekers si fa dare palla in posizione centrale e punta la palla. Il belga calcia dai  venticinque metri, ma non inquadra la porta.
15′ – Soulé si accentra e calcia con il destro, ma Turati blocca facilmente.
14′ – Baldanzi calcia dal limite dell’area, ma viene rimpallato e guadagna così il primo angolo della partita. Sugli sviluppi Angelino guadagna il secondo.
10′ – GOL DELLA ROMA. Baldanzi raccoglie una respinta corta degli ospiti e allarga per Saelemaekers. Il belga dopo una finta rientra sul sinistro e calcia perfettamente sul secondo palo, portando avanti i giallorossi.
5′ – Occasione clamorosa per la Roma. Soulé entra in area dal lato corto e mette una palla al centro su cui Pisilli deve solo mettere il piede, ma, forse per un rimbalzo irregolare, il 62 giallorosso svirgola incredibilmente al lato.
3′ – Soulé lancia per Shomurodov, che dopo lo stop di petto cerca la girata al volo, ma sfiora solamente la sfera che arriva morbida dalle parti di Turati
1′ – Inizia il match.
PRIMO TEMPO

LIVE –