Pagine Romaniste – Un pareggio che non fa felice nessuno. Questo il risultato maturato all’Olimpico tra la Roma e la Juventus. Distanze che restano invariate, ma i giallorossi alla fine di questo turno potrebbero trovarsi a cinque punti dal quarto posto.
La partita si è giocata ad alta intensità, che soprattutto nella prima parte a favorito la squadra di Tudor che ha trovato il gol del vantaggio con Locatelli. Gia verso la fine del primo tempo i giallorossi mettono fuori il muso dalla propria metà campo e sfiorano più volte la rete. Nella ripresa Ranieri cambia modulo inserendo Shomurodov per Hummels e, come spesso gli succede, non sbaglia; infatti su un calcio d’angolo è l’uzbeko a segnare per il definitivo 1-1.
Da sottolineare le grandi prestazioni di Svilar e Koné, che hanno dimostrato ancora una volta di essere il presente e il futuro di questo Club. Sottotono Cristante, messo in difficoltà dal pressing bianconero. Torna in campo Gourna-Douath e fa bella figura.
TABELLINO
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels (46′ Shomurodov), Ndicka; Celik (72′ Nelsson), Cristante (61′ Paredes), Koné, Angeliño; Soulé, El Shaarawy (61′ Gourna-Douath); Dovbyk (85′ Baldanzi).
Allenatore: Ranieri.
A disposizione: Gollini, De Marzi, Hummels, Nelsson, Rensch, Salah-Eddine, Sangaré, Pisilli, Gourna-Douath, Pellegrini, Baldanzi, Shomurodov.
Squalificati: Saelemaekers
Diffidati: Pellegrini
Indisponibili: Saud, Dybala
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Veiga, Kelly; Weah (68′ Cambiaso), Locatelli (76′ Savona), Thuram, McKennie; Nico Gonzalez(68′ Koopmeiners), Yildiz; Vlahovic (68′ Kolo Muani).
Allenatore: Tudor.
A disposizione: Perin, Pinsoglio, Alberto Costa, Douglas Luiz, Cambiaso, Koopmeiners, Conceição, Kolo Muani, Weah, Savona, Rouhi, Mbangula.
Squalificati:/
Diffidati: Cambiaso, Thuram, Weah.
Indisponibili: Bremer, Cabal, Milik, Gatti
Arbitro: Colombo.
Assistenti: Imperiale – Berti.
IV Uomo: Zufferli.
VAR: Di Bello.
AVAR: Mazzoleni.
Ammoniti: Cristante (R), Veiga (J)
Espulsi:
Marcatori:
LIVE –
90’+3 – Finisce in parità tra Roma e Juventus. Al gol di Locatelli risponde Shomurodov nella ripresa. Il pareggio però non fa felice nessuno.
90′ – Concessi tre minuti di recupero.
85′ – Ultimo cambio per la Roma. Baldanzi prende il posto di Dovbyk.
76′ – Savone prende il posto di Locatelli.
72′ – Altro cambio per la Roma. Nelsson prende il posto di Celik.
72′ – Yildiz calcia dl limite del limite dell’area, ma il sui tiro devisato termino fuori.
68′ – Triplo cambio per la Juventus. Fuori: Vlahovic, Weah e Nico Honzalez. Dentro: Cambiaso, Koopmainers e Kolo Muani.
65′ – Giallo per Veiga per una plateale spinta ai danni di Dovbyk.
61′ – Doppio cambio per la Roma. Fuori: Cristante ed El Shaarawy. Dentro: Gourna-Douath e Paredes.
59′ – Dovbyk si lancia in contropiede contro tutta la difesa della Juve. L’ucraino arriva sui 25 metri e calcia, ma Di Gregoria non ha problemi a bloccare la conclusione centrale.
58′ – Dopo una azione della Juventus, Kalulu crossa ma Angelino chiude in angolo. Successivamente i giallorossi allontanano.
49′ – GOL DELLA ROMA. Sul successivo calcio d’angolo N’Dicka stacca di testa e Di Gregoria compie una grande parata, ma sul tap in il più veloce è Shomurodov che riequilibra la gara.
48′ – Dovbyk imbuca per Shomurodov, che viene chiuso al momento della battuta da Kalulu.
46′ – Ricomincia la partita.
46′ – Primo cambio per la Roma. Shomurodov prende il posto di Hummels.
SECONDO TEMPO
45’+1 – Finisce il primo tempo con la Roma in scvantaggio. I giallorossi nel finale hanno chiesto un rigore per mano di Kelly in area.
45′ – Concesso un minuto di recupero.
40′ – Gol della Juve. Locatelli calcia al volo dopo una ribattuta corta della difesa della Roma e trova l’angolo basso alla destra di Svilar.
37′ – Palo Roma. Soulé crossa sul secondo palo per El Shaarawy che stacca di testa ma colpisce i legno alla destra di Di Gregorio, che sembrava esserci sulla traiettoria.
32′ – occasione Juve. Vlahovic calcia una punizione dubbia dai 25 metri, ma Svilar resta fermo e la blocca.
28′ – Occasione Juve. Weah arriva sul fondo e dopo una finta crossa per Nico Gonzalez. L’argentino stacca di testa tutto solo al centro dell’area. Svilar sul tiro compie un miracolo salvando prima sotto la traversa, con l’aiuto di essa, e poi agguanta la palla sul rimbalzo.
26′ -Giallo per Cristante che colpisce Nico Gonzalez al volto.
25′ – Occasione Roma. Dovbyk gioca da pivot in area e favorisce l’inserimento di Cristante, che al momento del tiro viene chiuso miracolosamente.
24′ – Dopo venti minuti di apnea la Roma si fa vedere davanti: Celik guadagna il primo angolo a favore.
20′ – Poche occasioni in questi primi venti minuti, ma in campo c’è solo la Juventus che sta dominando in lungo e in largo.
11′ – Dopo due cross pericolosi dalle fasce, la respinta arriva sui piedi di Thuram che calcia al volo, ma non spaventa Svilar.
10′ – Dopo dieci minuti è la Juve a dominare il gioco, con la Roma che non sta riuscendo a trovare le contromisure adatte.
3′ – Weah si accentra e tira sul secondo palo, Svilar para e mette in corner.
1′ – Inizia il match.
PRIMO TEMPO