Pagine Romaniste (da Bergamo, F.Biafora) – La Roma continua a farsi rimontare e interrompe una striscia di quattro vittorie consecutive. I giallorossi vengono fermati dall’Atalanta sul 3-3 dopo essere stati in vantaggio di tre reti. Splendido primo tempo della squadra di Di Francesco, che va avanti grazie alla doppietta di Dzeko e al guizzo di El Shaarawy sull’assist di un ispirato Zaniolo. In chiusura di tempo è Castagne a riaccendere le speranze orobiche. Nella ripresa gli uomini di Gasperini completano la rimonta con Toloi e Zapata, che un minuto prima del pari aveva calciato alle stelle un rigore. Nel finale i bergamaschi attaccano a spron battuto, ma non trovano la quarta rete.
IL TABELLINO
ATALANTA BC (3-4-1-2): Berisha; Djimsiti, Toloi, Mancini; Hateboer, Pasalic (90′ Pessina), De Roon, Castagne; Gomez (C); Ilicic (84′ Barrow), Zapata.
A disposizione: Gollini, Rossi, Palomino, Masiello, Gosens, Reca, Freuler, Kulusevski, Piccoli.
Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Indisponibili: Varnier, Adnan.
Diffidati: De Roon, Gomez, Ilicic.
Squalificati: -.
AS ROMA (4-2-3-1): Olsen; Karsdorp, Manolas, Marcano, Kolarov; Nzonzi, Cristante; Zaniolo, Lorenzo Pellegrini (65′ Florenzi), El Shaarawy (61′ Kluivert); Dzeko (C).
A disposizione: Fuzato, Greco, Luca Pellegrini, Fazio, Santon, De Rossi, Pastore, Schick.
Allenatore: Eusebio Di Francesco.
Indisponibili: Juan Jesus, Perotti, Mirante, Cengiz Under, Coric.
Diffidati: Nzonzi, Cristante, Fazio, Lorenzo Pellegrini.
Squalificati: -.
Arbitro: Calvarese della sezione di Teramo.
Assistenti: Passeri – Manganelli.
IV Uomo: Giua.
VAR: Di Bello.
AVAR: Bindoni.
Marcatori: 3′ Dzeko (R), 33′ Dzeko (R), 41′ El Shaarawy (R), 45′ Castagne (A), 59′ Toloi (A), 71′ Zapata (A).
Ammoniti: 23′ Cristante (R), Manolas (R).
Recupero: 0′ nel primo tempo, 4′ nel secondo tempo.
Note: 19.459 spettatori totali, 199.088,25€ di incasso.
LIVE
SECONDO TEMPO
94′ – Termina la partita a Bergamo, 3-3 tra Atalanta e Roma. I giallorossi si sono fatti rimontare un vantaggio di tre gol.
90′ – Assegnati quattro minuti di recupero. Dentro Pessina per l’assalto finale, a riposo Pasalic.
89′ – Barrow ha sui piedi l’occasione per ribaltare la partita, si fa ipnotizzare da Olsen. Era comunque in posizione irregolare.
87′ – Barrow scappa sulla destra e mette dentro un traversone, Castagne non ci crede fino in fondo e la sfera sfila dall’altra parte dell’area.
85′ – Tentativo di Gomez dalla distanza, Olsen controlla la conclusione.
84′ – Gasperini tenta il tutto per tutto e mette Barrow per Ilicic.
81′ – Rischia di capitolare la porta di Olsen sugli sviluppi di un corner. Hateboer la rimette dentro e Pasalic tenta il pallonetto di testa sul secondo palo. Palla di poco alta.
77′ – Ultima sostituzione dei giallorossi: Fazio rileva Karsdorp. Si passa ad una difesa a tre.
76′ – Spinge sull’acceleratore la squadra di Gasperini: Hateboer di testa non riesce a schiacciare al meglio di testa.
71′ – GOL DELL’ATALANTA. Zapata pareggia su assist di Ilicic un minuto dopo il rigore sbagliato! La deviazione di Manolas mette fuori giri Olsen.
70′ – Parte Zapata… palla in curva. Clamoroso errore dal dischetto della punta.
68′ – Simulazione di Ilicic in area di rigore, Calvarese lo ammonisce. Ma poi va a vedere il VAR e assegna il rigore per fallo di Kolarov. Il giallo viene tolto.
67′ – L’Atalanta chiude la Roma nella propria metà campo. Stavolta è Karsdorp a chiudere su Ilicic e a salvare il risultato.
65′ – Secondo cambio per la Roma, con Pellegrini che va a sedersi in panchina. In campo Florenzi.
64′ – Veementi proteste di Nzonzi dopo che l’arbitro non gli ha concesso fallo. Il francese si becca il giallo e anche lui sarà squalificato.
61′ – Prima mossa di Di Francesco: entra il fresco Kluivert al posto di El Shaarawy.
59′ – GOL DELL’ATALANTA. Rafael Toloi si traveste da centravanti e con un grandissimo colpo di testa batte Olsen e accorcia le distanze. Anticipato Manolas sul cross del Papu.
54′ -Prova il cross dalla destra de Roon, stacca Pasalic senza dare però potenza al colpo di testa, controlla Olsen.
53′ – Sostituzione di Gasperini: fuori Mancini e dentro Palomino. Il difensore è apparso distratto dalle tante voci di mercato.
49′ – Clamoroso errore di Ilicic a due passi da Olsen. Lo sloveno sbaglia completamente il controllo e inciampa sulla sfera.
48′ – Il primo calcio d’angolo della seconda frazione è degli orobici, allontana la difesa.
45′ – Inizia la ripresa, nessun cambio per Di Francesco e Gasperini.
PRIMO TEMPO
45′ – Finisce il primo tempo. Si va a riposo sul risultato di 1-3.
45′ – GOL DELL’ATALANTA. La squadra di Gasperini la riapre con un colpo di testa di Castagne, servito al centro dell’area da Gomez.
41′ – GOL DELLA ROMA! Terza rete per la squadra di Di Francesco, con El Shaarawy servito alla perfezione davanti alla porta da Zaniolo. L’attaccante a due passi da Berisha non sbaglia e sigla il gol del 3-0.
https://twitter.com/ASR_SF/status/1089535159865622528
37′ – Ancora Roma in contropiede, stavolta con Zaniolo. Progressione del numero 22 che entra in area di rigore e prova a sorprendere Berisha. La conclusione non mette però in difficoltà il portiere nerazzurro.
35‘ – Cartellino giallo per Manolas.
33′ – GOL DELLA ROMA! Filtrante perfetto di Nzonzi per Dzeko. In campo aperto, il bosniaco arriva davanti a Berisha e realizza il secondo gol romanista.
https://twitter.com/ASR_SF/status/1089533321124765697
23′ – Ammonizione per Cristante. Era diffidato, sarà squalificato.
18′ – Pericolo Atalanta da corner. Zapata la prende di testa, respinge Kolarov a pochi passi dalla linea.
15′ – Ci prova ancora Dzeko, che scarica il destro verso Berisha senza impensierirlo troppo.
11′ – Buona progressione di Dzeko, che prova a servire Zaniolo trovando l’opposizione della difesa nerazzurra. Sulla respinta, tiro del bosniaco deviato in corner. Sulla ribattuta dell’angolo, El Shaarawy cerca la porta ma senza precisione.
9′ – Ancora Atalanta con Ilicic. Grande palla di Gomez per lo sloveno, che calcia al volo senza trovare la porta.
6′ – L’Atalanta prova a reagire con un corner battuto da Gomez. Il cross dell’argentino non è preciso ma prende la parte alta della traversa prima di finire sul fondo.
3′ – GOL DELLA ROMA! Giallorossi subito avanti con Dzeko, che batte Berisha sfruttando un assist delizioso di Zaniolo.
https://twitter.com/ASR_SF/status/1089525647251304449
1′ – Inizia la gara.
PREPARTITA
Ore 13:58 – Gasperini in difesa si affida al trio Djimsiti-Toloi-Mancini, solo panchina per Palomino. In mezzo al campo spazio a Pasalic e De Roon, mentre in attacco ci sono Ilicic, Gomez e Zapata.
La formazione ufficiale dell'#Atalanta (3-4-3): Berisha; Djimsiti, Toloi, Mancini; Hateboer, Pasalic, De Roon, Castagne; Ilicic, Gomez, Zapata#ASRoma #AtalantaRomahttps://t.co/yJ5bpUp2Cg
— pagineromaniste.com (@PagineRomaniste) January 27, 2019
Ore 13:50 – La Roma è arrivata allo stadio.
Ore 13:35 – Eusebio Di Francesco conferma per la terza gara consecutiva Rick Karsdorp. Al fianco di Manolas c’è Ivan Marcano. In mediana spazio alla coppia Nzonzi-Cristante. Novità in attacco: Nicolò Zaniolo gioca come esterno destro.
La formazione ufficiale dell'#ASRoma (4-2-3-1): Olsen; Karsdorp, Manolas, Marcano, Kolarov; Nzonzi, Cristante; Zaniolo, Lorenzo Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko#AtalantaRomahttps://t.co/qbxADcPati pic.twitter.com/ePHFG4FR2d
— pagineromaniste.com (@PagineRomaniste) January 27, 2019