LIVE PAGINE ROMANISTE (Filippo Biafora) – Dopo lo slittamento di ieri, questa mattina nuova convocazione dell’Assemblea Capitolina, presieduta da Valeria Baglio. Si dovrebbe arrivare a deliberare sull’interesse pubblico dello Stadio della Roma, seguendo questo ordine del giorno:
- riconoscimento interesse pubblico area di P.zza Corazzini;
- variazione al bilancio di previsione 2014;
- variazione al bilancio di previsione 2014 e a al piano degli investimenti 2014-2016;
- dichiarazione di interesse pubblico in merito allo Stadio della Roma a Tor di Valle.
Ore 9.00 – L’Assemblea Capitolina apre i lavori come da programma. Per far sì che inizia la seduta c’è bisogno di 24 consiglieri, al primo appello sono presenti in 3.
Ore 9.30 – Al secondo appello in aula sono presenti 14 consiglieri: non viene raggiunto il numero legale.
Ore 9.50 – A momenti verrà effettuato il terzo appello. Come appreso da Pagine Romaniste con tutta probabilità oggi non si inizierà la discussione sullo Stadio della Roma. L’assessore Giovanni Caudo non è presente in aula.
Ore 10.00 – Anche al terzo appello non si è raggiunto il numero legale, 23 i presenti. Si ripeterà l’appello tra venti minuti, sarà l’ultimo.
– Queste le dichiarazioni che ci ha rilasciato Marco Pomarici, consigliere della Lega dei Popoli: “Sono d’accordo che ci sia uno stadio della Roma, da cittadino, amministratore e da tifoso, ma ho presentato un emendamento per cambiare il titolo della delibera in Stadio di James Pallotta, i tifosi e la società non saranno proprietari, bisogna conoscere la realtà dei fatti“.
Quando verrà discussa la delibera? “Non si può dare una data precisa, il PD è imploso al suo interno“.
Ore 10.20 – Quarto ed ultimo appello: sono presenti 24 consiglieri, inizia la seduta.
Ore 10.30 – Si discute sul riconoscimento interesse pubblico area di P.zza Corazzini.
Ore 11.22 – Continua la discussione su P.zza Corazzini. Vengono presentati 31 emendamenti.
Ore 11.30 – La delibera 199 potrebbe essere accantonata per ulteriori approfondimenti. Lo Stadio della Roma quindi potrebbe scalare di un posto nell’ordine del giorno.
Ore 11.40 – La proposta di accantonamento della delibera sul bilancio viene approvata con 23 voti favorevoli, uno contrario e un astenuto.
Ore 11.45 – La delibera sullo stadio scala di un posto nell’ordine del giorno. Si inizia a discutere sulla seconda modifica del bilancio.
– Il capogruppo del PD capitolino e coordinatore della maggioranza, Fabrizio Panecaldo, ha fatto il punto sulla situazione dell’Assemblea, affermando che tra mezz’ora inizierà la discussione sullo Stadio della Roma attraverso la presentazione dell’assessore all’urbanistica Giovanni Caudo.
Ore 12.05 – In aula si sta allestendo lo schermo per la presentazione dell’assessore Caudo.
Ore 12.30 – E’ in corso la presentazione del progetto dello Stadio della Roma, che dovrebbe durare circa mezz’ora. L’assessore Caudo esporrà i punti principali e l’iter che si seguirà per portare a termine la costruzione dell’impianto.
Ore 12.55 – L’assessore Caudo espone i 12 punti su cui è incentrata la delibera dell’Assemblea, concentrandosi sulle modalità attraverso cui dovrà avvenire la successiva votazione sull’interesse pubblico (VAI ALLE FOTO DELLA PRESENTAZIONE).
Ore 13.05 – E’ terminata la presentazione di Caudo. La presidente dell’Assemblea, Valeria Baglio, espone 3 pregiudiziali a riguardo presentati dal Movimento 5 Stelle.
Ore 13.10 – Il consigliere M5S, Daniele Frongia, espone in sintesi le pregiudiziali: “Noi siamo favorevoli allo Stadio della Roma, ma proprio per questo siamo contrari al progetto appena esposto. Questo progetto non è quello dello Stadio della Roma, ma del Quartiere Parnasi. Noi stiamo andando a votare sull’interesse pubblico in questo progetto si evidenzia un grande interesse privato…”
– Queste le dichiarazioni rilasciate dall’assessore Giovanni Caudo, appena terminata la presentazione: “La cosa importante è che la delibera approvi in aula con la piena consapevolezza di ciò che si sta votando“(VAI AL VIDEO).
Ore 13.18 – Si procede con la votazione sulle pregiudiziali. La prima pregiudiziale proposta dal Movimento 5 Stelle viene respinta.
Ore 13.20 – La seconda pregiudiziale proposta dal Movimento 5 Stelle viene respinta.
Ore 13.21 – Per la terza pregiudiziale non viene raggiunto il numero legale.
Ore 13.22 – La seduta viene tolta e viene convocata la conferenza dei capigruppo.
Ore 13.30 – Termina l’Assemblea Capitolina che riprenderà domani in seconda convocazione.
– Fabrizio Panecaldo ha rilasciato alcune dichiarazioni su quanto successo in aula (VAI AL VIDEO).
– Valeria Baglio ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine dell’Assemblea (VAI AL VIDEO).
– Daniele Frongia ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine dell’Assemblea (VAI AL VIDEO).
– Domani l’Assemblea riprenderà dalla votazione della terza pregiudiziale presentata dal Movimento 5 Stelle, decaduta per mancanza del numero legale.
– Entro le ore 14.00 di domani verranno presentati gli emendamenti e gli ordini del giorno, interverranno gli esperti dei gruppi che avranno a disposizione 30 minuti a testa. Saranno circa 200 i documenti, tra ordini del giorno ed emendamenti, presentati dall’opposizione per la delibera sullo stadio della Roma. In particolare, sono circa 100 gli ordini del giorno di Dario Rossin (Fi), 5 del Movimento 5 Stelle, 1 ordine del giorno condiviso di opposizione, 30 tra ordini del giorno ed emendamenti da parte di Roberto Cantiani (Ncd), 10 odg e 4-5 emendamenti da parte di Giordano Tredicine (Pdl) e una mozione di Forza Italia. Ci sono, inoltre, 4 emendamenti di maggioranza (2 del Pd e 2 di Sel) ed eventuali ordini del giorno da parte della maggioranza. L’Assemblea sarà poi riconvocata lunedì dalle ore 9.00 alle ore 14.00.