Pagine Romaniste (F.Biafora – Y.Oggiano) – La Roma dopo essere arrivata ieri pomeriggio a Pinzolo ed avere già svolto un allenamento si è immersa nel primo vero e proprio giorno completo in Trentino. Nel corso della seduta odierna i giallorosso agli ordini di Di Francesco hanno svolto una sessione d’allenamento atletico per poi concentrarsi su un’esercitazione tattica sulla fase offensiva.
Ore 13.00 – L’allenamento pomeridiano si svolgerà alle ore 17.15.
Ore 11.48 – L’allenamento termina con una sessione di calci di rigore tra Perotti e Alisson. L’argentino ha messo a segno tutti i tiri dal dischetto.
Ore 11.45 – Di Francesco motiva spesso i giocatori e ora ha lanciato una sfida tra gialli e blu. Chi perde paga.
Ore 11:37 – Di Francesco rimprovera Tumminello: “Non fai gol perché corri dritto per dritto, devi correre in diagonale“. Complimenti invece per un pallone servito da Gerson: “Ottima palla, è quella fatta meglio in tutto l’allenamento“. Alla squadra: “Dobbiamo finire l’azione con il gol, non bisogna sbagliare“.
Ore 11:30 – Al centro del campo di Francesco incita e dà continue indicazioni ai suoi giocatori, chiedendo palloni giocati in velocità e attenzione alla disposizione del corpo. Qualche richiamo per Gerson: “Vallo ad attaccare. Dai. Cambia passo. Forza forza forza”. Il tecnico esprime soddisfazione per alcune azioni ben riuscite. In alcuni frangenti spiega alla squadra cosa non funziona nei meccanismi di gioco, ricorrendo al traduttore per spiegare a Gonalons la situazione. A Valeau dopo un’azione sbagliata: “Se non avete capito, chiedetemelo altrimenti fate figure di m…”
Ore 11:04 – La squadra si sposta sul campo A, dove svolgerà esercitazioni tattiche su fase offensiva con possesso palla e costruzione della manovra. I giocatori si schierano in due squadre da 11, con Gonalons jolly che ricopre il ruolo di mediano per entrambi gli schieramenti. Tra i Blu si alternano Castan e Nani.
Gialli: Greco; Peres, Ciavattini, Juan Jesus, Seck; Marcucci, Gonalons, Gerson; Cappa Tumminello, Perotti.
Blu: Alisson; De Santis, Gyomber, Castan; Pellegrini, Vainqueur, Gonalons, Ricci; Valeau, Sadiq, Antonucci.
Ore 10:50 – Florenzi svolge lavoro a parte con i preparatori. Il numero 24 giallorosso ha dato prova di buona tenuta fisica, correndo molto durante la seduta. Nura e Keba invece lavorano in palestra.
Ore 10:40 – La squadra si sposta sul campo B, dove effettua esercizi di corsa.
Ore 10:35 – In palestra arrivano Karsdorp, Florenzi e Nura. L’olandese, subito dopo, saluta Monchi e lascia il campo.
Ore 10:24 – Cambiano i gruppi di allenamento, che iniziano il percorso inverso rispetto a quello intrapreso fino ad ora.
Ore 10 – I calciatori iniziano la seduta dopo una riunione tecnica. I calciatori sono divisi in due gruppi e vengono allestiti altrettanti percorsi, il primo con skip alti, cinesini, paletti e sagome. L’altro percorso prevede una sagoma, skip alti, paletti e altre sagome.
Ore 9:55 – A Pinzolo c’è anche il direttore sportivo giallorosso Monchi, che assiste alla seduta e parla con Gombar.
Ore 9:52 – Prima dell’allenamento un tifoso ringrazia Diego Perotti per il gol col Genoa; l’argentino sorride e alza il pollice rivolto al supporter giallorosso.
Ore 9:47 – Di Francesco a colloquio con Florenzi. Si è deciso un programma di allenamento per il centrocampista che lavorerà inizialmente da solo e poi col gruppo per tutta la settimana. In seguito il mister si dirige dai tifosi per firmare qualche autografo.
Ore 9:44 – La squadra inizia l’allenamento con esercizi di risveglio muscolare.
Ore 9:42 – Il terzino Seck firma autografi ai tifosi.
Ore 9:30 – Iniziano ad arrivare i primi giocatori in palestra: presenti tutti i portieri.
[wonderplugin_slider id=”36″]