La Gazzetta dello Sport (F.Licari) – Campione d’Inghilterra e testa di serie nella prossima Champions. Dalla stagione scorsa i vincitori dei migliori campionati (in base al ranking Uefa) entrano di diritto in prima fascia. Così, al sorteggio di Montecarlo del 25 agosto, il Leicester sarà inserito nell’urna con Juve, Psg, quasi sicuramente il Bayern e almeno una delle tre big spagnole (Barcellona, Atletico, Real). La composizione è fluida: dipende anche da chi vincerà questa Champions. Unica cosa sicura: Ranieri non ritroverà nei gruppi la Juve, ma potrebbe affrontare le altre due ex, Napoli e Roma.
NAPOLI OK, ROMA COSÌ – Il secondo posto in Serie A dà il diritto alla qualificazione ai gruppi. Il Napoli è in vantaggio sui giallorossi. Inoltre, in caso di qualificazione, Sarri dovrebbe entrare in seconda fascia con le spagnole, il Borussia Dortmund, più l’Arsenal e il City se si qualificheranno. Traguardo importante perché la seconda fascia vale quasi quanto la prima. La Roma, invece, ha un ranking molto più basso: in caso di entrata ai gruppi (con il 2° posto in campionato, oppure dai playoff di agosto) finirebbe quasi sicuramente in quarta fascia, con qualche chance di terza.
PALLONE D’ORO – Ranieri può puntare a un altro prestigioso traguardo, il Pallone d’oro degli allenatori. La terna dei finalisti di solito comprende il vincitore della Champions e, in un anno così, i c.t. vincitori dell’Europeo e della Coppa America. Ma forse la favola di Ranieri ha colpito l’immaginazione mondiale: uno dei tre posti potrebbe essere suo.