Pagine Romaniste (L.Fantoni) – Dopo la cocente sconfitta contro l’Atalanta, la Roma torna a vincere e lo fa allo Stadio Via del Mare di Lecce. I capitolini si sono imposti, di misura, con il risultato di 1-0. Dopo un primo tempo molto bloccato, ci ha pensato il solito Edin Dzeko a regalare tre punti fondamentali alla squadra di Fonseca, con un colpo di testa su cui però c’è anche la partecipazione del portiere Gabriel. A 10′ dalla fine rigore sbagliato per Kolarov.
ROMA:
PAU LOPEZ: 6.5 Nel primo tempo deve bloccare i tiri di Mancosu e Falco. Nessun problema per il portiere spagnolo che non corre poi grossi pericoli.
FLORENZI: 6 Il terzino destro della Roma cerca spesso il passaggio lungo per Dzeko. Difensivamente non sbaglia nulla, riscattandosi almeno in parte dell’errore contro l’Atalanta.
MANCINI: 6.5 L’errore in avvio di partita poteva regalare a Babacar un’ottima chance. Dopo quella sbavatura, l’ex Atalanta impeccabile. Si rende pericoloso sugli sviluppi di un angolo ma il suo colpo di testa è ribattuto dalla difesa salentina.
SMALLING: 6.5 Tanta fisicità per l’inglese, abbinata ad una concentrazione invidiabile. Mette il piede quando serve ed è anche merito suo se il Lecce non si rende mai realmente pericoloso.
KOLAROV: 6 In costante proiezione offensiva, il serbo gioca una buona partita. Il suo voto cala nel momento in cui non riesce a realizzare il rigore che avrebbe chiuso la partita. Bisogna dire che, nell’occasione, è più Gabriel ad aver effettuato una grande parata che Kolarov ad aver calciato male dagli 11 metri.
DIAWARA: 6 Il giocatore ex Napoli disputa una discreta partita, non rendendosi protagonista di particolari invenzioni o di clamorosi errori. Utile in fase di rottura. Guadagna un fallo fondamentale nel finale.
VERETOUT: 6 Inizia sbagliando qualche passaggio di troppo. Recupera alla distanza, cercando di dare equilibrio a una Roma molto sbilanciata in avanti alla ricerca del vantaggio.
MKHITARYAN: 6 Se non avesse servito l’assist a Dzeko la sua sarebbe stata una partita da 4.5. Molto spesso è troppo lezioso cercando tacchi volanti in area non necessari. Spreca una grande occasione dentro l’area, ma a 10′ dall’inizio della ripresa, si riscatta trovando la testa vincente del bosniaco dentro l’area.
PELLEGRINI: 6 Anche se meno preciso rispetto al solito, nella batteria dei trequartisti romanisti è quello a cui tutti danno il pallone perché sanno che può inventarsi qualcosa da un momento all’altro. Oggi non sforna assist e questa è già una notizia ma, comunque, la sua partita è caratterizzata da molte giocate di qualità.
KLUIVERT: 6.5 Tra i due esterni schierati da Fonseca, l’olandese è nettamente quello più in forma. Salta sistematicamente Calderoni ma spesso sbaglia le scelte come nel finale di primo tempo quando decide di giocare il pallone in mezzo invece di tirare. Trova Mkhitaryan con un bel filtrante nell’occasione del gol di Dzeko.
DZEKO: 7 Segna sempre Dzeko. Il bosniaco è un cecchino in queste prime giornate di campionato e anche contro il Lecce non fallisce. Sblocca una gara complicatissima, fondamentale per la squadra di Fonseca dopo il KO con l’Atalanta.
ZANIOLO (Dal 70′): 6 Devastante quando parte palla al piede ma sempre un po’ impreciso nel concludere. Ne è un esempio l’azione in cui arriva davanti a Gabriel ma non fa in tempo a servire Kluivert che aveva la porta spalancata.
SPINAZZOLA (Dal 77′): S.V. Fa riposare un Florenzi esausto.
CRISTANTE (Dal 86′): S.V. Entra per pochi minuti e si prende un giallo.
ALL. FONSECA: 6.5 Fa riposare Fazio e Mancini e Smalling lo ripagano con un’ottima prestazione. Stesso discorso per Cristante con l’ingresso di Diawara. Si riscatta subito dopo la sconfitta con l’Atalanta, vincendo una partita non semplice.