Le alternative che mancano alla Roma

La Repubblica (P. Condò) – È una riserva che manca totalmente alla Roma, grande delusa della domenica per la sconfitta con la Lazio e per il nulla prodotto a fronte del pasticcio di Ibañez. Naturalmente il derby è una gara nella quale il risultato si porta via tutto. A corollario c’è il ritorno della Lazio in zona Champions malgrado l’assenza dei suoi uomini migliori. Mentre Sarri sa trovare alternative, però, Mourinho senza Dybala sembra perduto: in rosa non ha né un regista basso né un difensore abile nell’impostazione, soltanto mediani o laterali i cui cross vengono regolarmente murati.

Al di là dell’infortunio di ieri, in questa squadra la posizione di Pellegrini andrebbe arretrata, perché il suo piede pulito faccia partire l’azione per gli strappi di Zaniolo o – quando rientrerà – le giocate di Dybala.

Mou sta ottenendo zero dai suoi attaccanti. Senza abbandonare la speranza che si sblocchino (Abraham non può essere regredito così), è ora di studiare nuove soluzioni. Una linea difensiva a quattro, per esempio, gli consentirebbe di sostenere Pellegrini regista con i due mediani: Wijnaldum, in seguito, ne trasformerà uno in mezzala.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti