È pronto il piano sicurezza per il derby di lunedì pomeriggio all’Olimpico tra Lazio e Roma. Saranno circa 1700 gli agenti delle forze dell’ordine impiegati in occasione della partita, un appuntamento da sempre considerato a ‘rischio’ e che quest’anno è ancora più delicato perché vale il secondo posto nella classifica del campionato di serie A e di conseguenza la qualificazione assicurata per la Champions League. Sotto la ‘lente d’ingrandimento’ tutta l’area attorno all’Olimpico, ad ampio raggio, per evitare che ci possano essere contatti tra tifoserie o ‘imboscate’.
Come riporta l’Ansa, sono state potenziate anche le operazioni di filtraggio e prefiltraggio per impedire che arrivino sugli spalti oggetti pericolosi o striscioni non autorizzati. Massima attenzione alle frange più estreme delle due tifoserie e ai gruppi di supporter che negli ultimi giorni si ‘stuzzicano’ anche attraverso i social network. Stamattina in Questura si è svolto il tavolo tecnico in cui sono state illustrate tutte le misure di sicurezza da mettere in campo. Sono attesi circa 48mila spettatori per la partita che inizierà alle ore 18. I cancelli apriranno alle 15 e alla stessa ora scatteranno le chiusure al traffico delle strade intorno allo stadio: da Lungotevere Cadorna e Ponte Duca d’Aosta.
Nelle aree attorno allo stadio sono stati predisposti servizi per facilitare l’afflusso e l’indirizzamento dei tifosi verso i propri settori per evitare il contatto tra supporter delle sue squadre: Ponte Milvio per i laziali, Ponte Duca D’Aosta e Ponte della Musica per i tifosi romanisti. Anche per quanto riguarda le operazioni di prefiltraggio avverranno in due zone opposte: da piazza Dodi per i tifosi laziali mentre per i tifosi romanisti da largo De Bosis, Franchetti, Gladiatori e Olimpiadi.