Pagine Romaniste – L’arbitraggio di Massa nel derby di ieri è stato tutto sommato positivo. Giusta la doppia ammonizione su Ibañez, episodio chiave del match. Il difensore brasiliano stende due volte i giocatori biancocelesti, in possibili azioni pericolose e come da regolamento entrambi gli interventi sono punibili con il cartellino. Giusto anche annullare il gol del pareggio romanista, sul colpo di testa ribattuto da Provedel, Smalling è nettamente oltre tutti quanti.
Difficile gestire gli animi, molte scintille in campo, tra i componenti della panchina, ma soprattutto al triplice fischio e negli spogliatoi. 5 cartellini rossi: due collaboratori, uno per panchina, ed oltre ad Ibanez, anche Cristante e Marusic vedono il rosso sventolato avanti ai loro occhi.
Unico episodio da lente d’ingrandimento, un possibile fallo di reazione di Casale su Zalewski, che cadendo sembra scalciare l’esterno polacco della Roma.
LA MOVIOLA DEI QUOTIDIANI
Gazzetta dello Sport (G. Saetta) – Inevitabili entrambi i cartellini gialli per Ibanez, espulso alla mezzora del primo tempo: due falli abbastanza simili del brasiliano, che con troppa foga e in ritardo, dopo essere stato saltato, ferma in maniera irregolare la ripartenza di Felipe Anderson all’8′ e quella di Milinkovic al 32′. Annullato dal Var Di Paolo, il pareggio della Roma al 23′ della ripresa per fuorigioco di Smalling, che a seguito del colpo di testa di Mancini diventa “attivo” toccando il pallone prima dell’autorete di Casale.
Gara ad atta tensione e intensità per Massa, ben controllata con una dose massiccia di cartelini (9 gialli e 5 rossi, compresi quelli al due membri degli staff): inevitabile l’espulsione di Ibanez. Voto: 7.
Corriere dello Sport (E. Pinna) – Perché il designatore Rocchi aveva pensato ad un romano (Doveri) per dirigere il derby? La risposta l’ha data l’inadeguato Massa. Tre mass confrontation, una addirittura fra le panchine intere, dicono tutto.
Ibañez in ritardo su Felipe Anderson: Massa estrae il primo giallo dopo 8′ (è l’arbitro che ne ha di più dell’intera A, 73: Maresca che è secondo ne ha “solo” 52]. Poi Ibanez è ingenuo su Milinkovic in ripartenza, al quel punto il giallo è inevitabile. Sul colpo di testa di Mancini, Smalling è oltre tutti in offside, tocca il pallone che Casale metterà dentro.
Pessimo: dopo il primo cartellino a Ibañez, risparmia un giallo a Mancini (in ritardo su
Zaccagni), poi deve perdona-re anche Milinkovic e continuando ad inseguire l’errore
nel tentativo di porvi rimedio risparmia un giallo anche a Zaccagni. E lascia passare la reazione di Cataldi (tentativo di calcio?) su Zalewski che gli aveva fatto fallo. Voto: 4,5.