Lazio, Parolo: “Fa male, dispiace soprattutto per i tifosi. Derby deciso dagli episodi”

Marco Parolo, centrocampista della Lazio, ha parlato a margine della sconfitta nel derby contro la Roma. Le sue parole:

PAROLO A SKY

Io penso che questa partita sia stata decisa dai momenti, perché fare gol al 44′ su un rimpallo ti agevola. Due minuti dopo la palla è rimpallata male a Ciro. Nel secondo tempo poteva cambiare l’inerzia ma dopo il pareggio hanno pareggiato. La Roma era un po’ intimorita, ci è mancata la fortuna in area di rigore. Ciro e Luis Alberto sono stati sfortunati. Loro sono stati bravi nelle ripartenze. Noi avevamo il controllo ma il gol ha dato loro fiducia. Da lì hanno fatto un secondo tempo di sostanza, anche se la punizione ci ha tagliato le gambe. Complimenti alla Roma che ha vinto, è una squadra forte. Dobbiamo rimboccarci le maniche e fare il meglio possibile. Io penso che rispetto alle altre partite questa sia stata impostata bene, avevamo il controllo del gioco, se la sblocchi nei primi 20 minuti cambia tutto. Fa male, dispiace soprattutto per i tifosi. Dobbiamo andare avanti e ripartire e analizzare la partita tra di noi. Giovedì abbiamo una partita importante in Europa League. Questa squadra ha dimostrato di sapersi rialzare e ripartire. Dobbiamo pedalare e girarla a nostro favore. La capacità di portare a casa il risultato di partite precedenti oggi non c’è stata. Inzaghi era arrabbiato perché quando giochi e non segni ti arrabbi quando vai sotto. Peccato”.

PAROLO A LAZIO STYLE CHANNEL

Penso che questa partita sia stata decisa da episodi. Fare gol così su rimpallo ti agevola, poi abbiamo avuto l’occasione con Ciro che ha controllato di ginocchio e siamo stati sfortunati. Nel secondo tempo lo stesso, non siamo stati bravi nei momenti decisivi. Stavamo facendo una buona partita, loro all’inizio erano intimoriti. Loro sono stati bravi nelle ripartenze, ma quando fai la partita, ci sta concedere qualcosa. Dopo l’1-1 potevamo cambiare la partita, poi il gol loro ci ha tagliato le gambe e non siamo più riusciti a riprenderla”.

E’ mancata la fortuna?
Sicuramente ci è mancata. Questa gara è stata impostata bene, avevamo il controllo del gioco e loro erano molto bassi. Se l’avessimo sbloccata nella prima mezzora sarebbe cambiato tutto. Fa male perdere un derby, a noi e ai nostri tifosi. Però dobbiamo guardare avanti, questa squadra ha dimostrato di potersi rialzare e ripartire. Siamo ancora davanti a loro, però dobbiamo pedalare e far girare la fortuna dalla nostra parte. Oggi non ci ha aiutato. Siamo una squadra forte con tanti giocatori forti. Possiamo reggere tre partite in una settimana. A volte la fortuna te la devi cercare. Loro sono una squadra forte, hanno un potenziale importante. Dobbiamo analizzare la partita nel dettaglio e fare il meglio possibile. Ero arrabbiato come tutti quanti. Quando fai gioco e non capitalizzi ti arrabbi. Abbiamo perso, ora quindi dobbiamo ricominciare a pedalare.

PAROLO IN ZONA MISTA

È una brutta sconfitta perché perdere un derby è sempre brutto, ma la partita è stata determinata dagli episodi e nei momenti chiave anche un pizzico di fortuna ci è mancata perché fare gol al 44’ dopo un rimpallo ti dà morale. A Immobile, subito dopo, la palla gli è rimbalzata sul ginocchio e non ha potuto calciare verso Olsen. Magari potevamo pareggiare lì. Nel primo tempo avevamo avuto il controllo del gioco creando alcune situazioni, ma non siamo stati né bravi né fortunati in alcuni momenti. Il secondo gol ci ha tagliato le gambe, ma ora bisogna capire cosa è stato fatto di buono e cosa si è sbagliato per ripartire. Siamo sempre davanti alla Roma, il campionato è lungo, l’anno scorso avevamo perso il derby ma siamo arrivati comunque a due punti dalla Roma”.

La cattiveria?
A volte è aiutata dalla fortuna, è vero che potevamo essere più cattivi ma bisognava sfruttare i momenti. Abbiamo fatto il nostro, loro sono stati bravi a sfruttare le occasioni che gli hanno dato morale. Nel primo tempo abbiamo gestito la palla, controllando il gioco. Le situazioni in area ci hanno punito. Ora guardiamo avanti al Francoforte e alla Fiorentina per ripartire. Questa squadra ha sempre reagito e qualche sberla ha fatto bene. Mi auguro che faremo lo stesso, dobbiamo crederci e lavorare per crescere e migliorare. E’ un derby che va dimenticato perché abbiamo perso e dunque va subito cancellato. Bisogna ripartire, siamo comunque davanti alla Roma. Questo vuol dire che dobbiamo lavorare per mantenere questa classifica. I giallorossi hanno trovato il gol nei momenti decisivi, come a fine primo tempo. Subito dopo Ciro ha avuto l’occasione di pareggiare la partita ma la sfera gli è rimbalzata sul ginocchio. Dopo aver fatto l’1-1 che poteva cambiare l’inerzia della gara loro hanno segnato il 2-1. Non siamo stati bravi a capitalizzare la grande mole di gioco espressa nel primo tempo, la Roma era un po’ intimorita e bassa e si appoggiava sulle ripartenze. C’erano delle palle sporche in area di rigore che non siamo riusciti a calciare. Loro invece la palla sporca l’hanno sfruttata: Pellegrini è stato bravo e fortunato. Non penso sia mancata la cattiveria, gli episodi hanno girato a favore della Roma, sono stati bravi loro a prendersi la gara. Noi dobbiamo guardare avanti, l’anno scorso è capitata la stessa cosa: abbiamo perso il derby ma ci siamo trovati a giocarci l’accesso in Champions fino all’ultima giornata. Dobbiamo lavorare e crescere, giovedì e domenica abbiamo due partite importanti e se le vinciamo cancelliamo questo derby. Il gol dell’1-0 non ha tagliato le gambe a noi ma ha dato fiducia a loro. Se avessimo fatto subito dopo il gol pareggio con Ciro Immobile, a cui è caduta la palla sul ginocchio e non sul piede per calciare la partita sarebbe potuta cambiare. Gli episodi ci hanno condannato, dall’esterno è normale che ognuno dica la sua ma noi dobbiamo essere bravi, concentrati e lavorare”.

 

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti