Simone Inzaghi, allenatore della Lazio, al termine del derby perso 2-1 contro la Roma ha rilasciato alcune dichiarazioni. Queste le sue parole:
INZAGHI IN CONFERENZA STAMPA
Su questa Lazio hanno pesato gli impegni dei nazionali?
Anche la Roma aveva i nazionali, non parlerei di quello. Nel primo tempo è stata una partita bloccata, la Roma aveva il baricentro più alto ma noi abbiamo avuto delle ripartenze con Immobile e anche quella di Luis Alberto e Marusic. Probabilmente loro ci pressavano bene e non ci davano la possibilità di trovare le nostre solite giocate. Nel secondo tempo credo che le squadre si sarebbero potute allungare e noi avremmo potuto trovare spazi, poi abbiamo commesso due errori individuali. Il derby 9 volte su 10 è deciso da questi errori, e se li commetti in quel modo il derby lo perdi. Poi siamo stati bravi a reagire, perché sbilanciandoci c’era il rischio di prendere qualche altro gol e invece l’abbiamo riaperta. La Roma si è messa a cinque ha chiuso gli spazi, ha fatto quel che doveva e noi non siamo riusciti a trovare il 2-2. C’è delusione, dispiace per i ragazzi e per la nostra gente che anche oggi ci ha sostenuto. Dovremo essere bravi a ripartire come abbiamo fatto l’anno scorso, e lo potremo fare già da giovedì col Vitesse.
La passività tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo a che cosa è dovuta?
Io avevo sensazioni buone alla fine del primo tempo, sapevo che nella ripresa gli spazi si sarebbero allungati e la Roma aveva già speso molto, facendo ottime pressioni. Ero fiducioso, ho detto alla squadra che avremmo potuto giocare di più. Poi in 4 minuti commetti due errori così ed è giusto che perdi il derby, non ci sono alibi, non ci sono scuse. La colpa è solo nostra, ci siamo passati l’anno scorso con un errore nostro gravissimo, quest’anno è successo uguale e adesso dovremo essere bravi a metterci alle spalle questo derby, non sarà semplice. Ma da capo di questa squadra dovrò far rialzare tutti perché ci aspetta un calendario difficile.
Sul primo errore è stato Bastos ingenuo ad intervenire su Kolarov o è stata gestita male la palla precedente?
Eravamo 4 contro 1, non si deve rischiare l’intervento. Kolarov sarebbe sbattuto su Parolo e noi saremmo ripartiti, non avremmo preso gol e la partita sarebbe andata avanti. Gli episodi decidono i derby e per colpa nostra sono stati favorevoli alla Roma.
Quali sono le condizioni fisiche di Radu? La passività di cui si parlava è dovuta ad un fattore fisico, non avete retto l’aggressività della Roma…
La Roma è una squadra forte, organizzata, che portava la pressioni come andavano portate. E’ una squadra costruita per vincere. Hanno fatto una buona gara però ero tranquillo. Non mi ricordo una parata di Strakosha, a parte il pericolo sul colpa di testa di Dzeko, mentre di noi mi ricordo il colpo di testa di Immobile e l’occasione di Luis Alberto e Marusic in cui eravamo tre contro tre. Alla squadra ripeto ho detto di stare tranquilla perché ero fiducioso. Avevi anche qualche soluzioni in panchina, ma quando prendi due gol in 4 minuti su due errori individuali, il derby lo perdi.
A prescindere dagli errori questa Roma vi ha messo più in difficoltà rispetto a quella dell’anno scorso?
La Roma ha fatto la partita che ci aspettavamo, sapevamo che avrebbe portato delle pressioni organizzate e così è stato. Poi le pressioni organizzate con l’andare avanti della partita vengono meno, perché subentra la stanchezza. Il secondo tempo senza quegli errori sarebbe potuto andare diversamente. Dopo il 2-0 o fatto dei cambi e siamo stati bravi a riaprirla, però non cerco scuse o alibi perché con degli errori del genere il derby si perde.
INZAGHI A MEDIASET
Un derby equilibrato, poi siete entrati un po’ molli…
Sì, hai fatto un’analisi giusta. E’ stato nel primo tempo un po’ guardingo. La Roma aveva il baricentro alto e non ci aveva impensierito più di tanto, anzi noi abbiamo avuto un paio di ripartenze pericolose. Nel secondo tempo gli spazi si sono aperti, ma quando si commettono due errori individuali così i derby si perdono.
Non è la prima volta che rientrate così…
Non dovevamo commettere quegli errori. I derby sono così, li ho giocati. Gli episodi sono troppo importanti e sono stati favorevoli alla Roma e così abbiamo perso il derby.
Eri più in difficoltà quando ti aggredivano o nelle loro ripartenze?
Sapevamo che portano molte pressioni. Nel primo tempo non ci hanno fatto esprimere il nostro gioco, nel secondo tempo dovevano aprirsi più spazi, ma se in 4 minuti commetti due ingenuità di questo genere il derby si perde.
Avete cercato di vincerla poco…
Nel primo tempo è stata una partita pari, noi non abbiamo rischiato nulla. In un paio di ripartenze siamo stati pericolosi. Nel secondo tempo abbiamo commesso errori che ci hanno condannato. Nel primo tempo era tattico e guardingo, la posta in palio era alta ed entrambi i giocatori possono fare meglio.
Dovrà lavorare sulla testa?
Dispiace per noi e per i nostri tifosi. Lo scorso anno abbiamo perso il primo derby e sappiamo cosa ci aspetta. Abbiamo un calendario non semplice e ripartiremo da questa sconfitta, loro lo sanno e ripartiremo meglio di prima.
INZAGHI A SKY
Le sensazioni dopo questo derby…
Dopo un derby perso c’è poco da essere soddisfatti, mi dispiace perché era una partita che nella prima parte aveva il suo equilibrio. All’inizio non aveva fatto molto la Roma e neanche noi abbiamo pressato tanto. Ma quando si fanno degli errori individuali il derby lo si perde.
Vi è mancata la vostra specialità nelle transizioni?
Nel primo tempo abbiamo fatto due transizioni, il colpo di testa di Immobile e dietro c’era Lulic. Poi la palla di Luis Alberto allargata su Marusic, probabilmente Parolo era in posizione migliore. Avevo impressioni buone, avevo impressione che nel secondo tempo avremmo potuto trovare ancora più spazi. Poi in 4 minuti la partita è cambiata, siamo stati bravi coi cambi, siamo riusciti ad accoricare le distanze e a tenere aperto un derby, però come ho detto prima, con errori del genere il derby si perde.
Immobile in condizioni non ottimali…
Immobile ha fatto la sua gara come tutti gli altri, si è mosso, avevo Nani in panchina, Caicedo indisponibile e Palombi. Nani è entrato bene e ci ha dato una mano. Immobile ha fatto la partita che doveva fare. C’è del rammarico ma dobbiamo essere bravi a ripartire come già successo altre volte.
La coppa in settimana vi fa spostare le energie su un evento fresco…
Avremo quattro giorni per recuperar energie, in Coppa siamo passati però dobbiamo far la partita col Vitesse nel migliore dei modi, poi ci aspetta la Fiorentina domenica. Abbiamo un calendario fitto di impegni, dovremo essere bravi a ripartire. Abbiamo fatto 17 partite, vinte 14, perse 2 e pareggiata una. Stiamo facendo bene. Spiace per noi e per i nostri tifosi, che anche stasera sono stati meravigliosi. Bisogna ripartire e lo faremo nel migliore dei modi.
INZAGHI A LAZIO STYLE CHANNEL
Un commento sulla partita?
Abbiamo visto la partita, tante volte il derby è deciso da episodi. Nel primo tempo è stata combattuta, siamo stati pericolosi senza rischiare quasi nulla. Nella ripresa abbiamo commesso due errori individuali, sono cose che il derby te lo fanno perdere. Dispiace perdere così un derby soprattutto per i nostri tifosi, che ci hanno incitati dal 1′ al 95′. Anche quest’anno come nella scorsa stagione abbiamo perso per errori individuali, dobbiamo lasciarci tutto alle spalle e ripartire da qui.
Le sostituzioni?
Ho scelto di togliere sia Leiva che Lulic, sono stati ammoniti al primo fallo, Rocchi probabilmente avrebbe potuto pensarci un po’ di più. Ovvio che una cosa del genere condiziona il derby, sul 2-0 li ho tolti perché con un altro fallo saremmo rimasti in dieci e sarebbe finita prima. I subentrati sono andati molto bene, lo stesso Patric è entrato con lo spirito giusto. Con due errori così si perde il derby, fa male perché nel secondo tempo avremmo trovato più spazi. Abbiamo preso due gol che ci siamo fatti noi, avrei voluto che fosse il contrario. L’avevamo vista e rivista, sapevamo che avrebbero pressato in maniera organizzata. Sapevamo anche però che tenendo quel ritmo si sarebbero aperti gli spazi, a fine primo tempo ero fiducioso. Abbiamo commesso quei due errori che hanno indirizzato la partita. Adesso dovremo essere bravi a lasciarci alle spalle questa sconfitta come abbiamo fatto lo scorso anno e ripartire sapendo che giovedì c’è già un’altra partita, incluse quelle seguenti, tutte importanti per noi.