Lazio-Inter, Tare: “La direzione arbitrale non è stata adeguata ad un match del genere. Meritiamo rispetto”, Marchetti: “Non diamo la colpa agli arbitri”, Pioli: “Il campionato non finisce oggi, il destino è nelle nostre mani”

Igli Tare

Queste le parole dei protagonisti in casa Lazio dopo la sconfitta con l’Inter per 2-1:

TARE A SKY

Partita decisa dagli episodi…
Difficile mantenere la calma dopo una partita così. Arrivare a un match così decisivo con una terna del genere… Di solito non commento mai l’arbitraggio ma stavolta non posso fare altrimenti, perché così si pregiudica il lavoro di una squadra e di una società. Il primo gol dell’Inter era da annullare e ho dei dubbi anche sul rigore, poi anche un fuorigioco clamoroso fischiato a Candreva. In una partita così importante mandare un arbitro giovane come Massa… Arriviamo a quattro partite decisive, poi dopo un match del genere ti condiziona anche a livello mentale. Abbiamo rivisto gli episodi col match-analyst, è difficile parlare ora perché è sempre qualcosa di negativo a livello di immagine. E’ una stagione difficile, cerchiamo solo rispetto perché lo meritiamo.

MARCHETTI IN ZONA MISTA

“Non diamo la colpa agli arbitri, guardiamo le cose successe prima”.

PIOLI A SKY

“Potevamo sfruttare i risultati negativi delle altre ma così non è stato. Abbiamo avuto la chance per fare il 2-0, peccato, ma il campionato non finisce oggi, abbiamo ancora il nostro destino nelle nostre mani. Abbiniamo ottimi atteggiamenti alle qualità, stiamo a giocarci un sogno in queste ultime tre gare. Dalla prestazione di oggi ne esco soddisfatto per lo spirito e anche la qualità, poi ovvio che va considerata anche la forza dell’Inter. In 10 si poteva ancora portare a casa, poi in 9 diventa difficile. De Vrij? E’ importate, ma noi lavoriamo sui principi e sul lavoro di squadra. Ripeto, è un peccato per come è andata ma avremmo meritato di portarla a casa. Abbiamo sbagliato a leggere diverse cose, non è nostra abitudine avere gli esterni bassi. Eravamo partiti bene anche se rischiando qualcosa, poi l’Inter ha elementi offensivi importanti. Le partite le decidono gli episodi, il match si può giudicare fino al 27. Se avessimo trovato il gol con Klose sarebbe cambiato tutto anche in 10. Abbiamo partite difficili ma credo che possiamo ancora fare risultati importanti”.

TARE A MEDIASET

“C’è tanta amarezza e nervosismo, ci tenevo a dire che serviva una terna arbitrale all’altezza in un momento decisivo della stagione. Chiediamo rispetto per i sacrifici, per il lavoro che svolgiamo da inizio stagione, come lo portiamo noi nei loro confronti. Siamo arrabbiati per come è andata stasera, non è accettabile. Bisognava mandare un arbitro esperto, i fatti hanno solo confermato quello che noi temevamo. E’ una questione di importanza, devono capire che in certe partite come quella di stasera servono arbitri esperti. Basta analizzare gli episodi, la Lazio esce danneggiata dall’arbitraggio. Conoscendo anche i risultati delle avversarie, la nostra vittoria diventava fondamentale. Ho grande rispetto per Massa, non voglio farlo passare come persona non all’altezza. In questo momento così delicato del campionato serviva una terna arbitrale migliore. Mi dispiace, non fischiare il fuorigioco in occasione del gol del pareggio è inaccettabile. Ci tenevo anche a chiarire che l’espulsione di Marchetti non c’era assolutamente. Icardi è stato molto furbo, ma un altro episodio clamoroso è il fuorigioco fischiato a Candreva lanciato verso la porta di Handanovic. Vorrei fare i complimenti all’Inter, hanno i loro obiettivi, ma la Lazio merita rispetto”.

PIOLI IN CONFERENZA STAMPA

“Noi volevamo vincere davanti al nostro splendido pubblico, noi dobbiamo essere orgogliosi di quello che stiamo facendo ma non abbiamo ancora finito. Ce la giocheremo fino alla fine, con due vittorie possiamo stare molto molto in alto e le possiamo vincere. L’espulsione ha cambiato la partita, ma se vogliamo arrivare a un livello molto alto dobbiamo crescere in queste situazioni. Mi auguro che il derby possa decidere tutto, perché vorrebbe dire che siamo lì attaccati. Pochi immaginavano che il derby potesse essere decisivo ma dobbiamo far risultato a Genova per avere quella possibilità che noi vogliamo”.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti