Lazar Markovic del Partizan Belgrado è il nuovo obiettivo di mercato della Roma. Walter Sabatini sabato sera era presente allo stadio della Stella Rossa (il Marakana), per assistere al derby di Belgrado. Secondo quanto riportato da Il Messaggero, sarebbe proprio Markovic il calciatore per cui il ds romanista sarebbe andato in Serbia. La partita è terminata 2-0 per il Partizan con le reti di Vukic e Scepovic, realizzate al 71esimo e al 78esimo. Pochi istanti prima del gol del vantaggio era terminata la partita del giovane calciatore serbo.
Attaccante esterno o seconda punta, Markovic è nato nel marzo del 1994, compirà quindi tra pochi mesi 18 anni, ed è soprannominato “il piccolo Pedrito“, perchè ricorda il giocatore del Barcellona. Ha esordito la scorsa stagione nella massima serie serba, nella giornata finale del campionato, subentrando a 20 minuti dalla fine, ma quest’anno sembra aver trovato la consacrazione, disputando 18 partite nella stagione (tra preliminari di Champions ed Europa League, campionato e Coppa di Serbia), siglando 7 reti, uscendo 10 volte a gara in corso e subentrando in 7 occasioni.
Durante questa stagione è arrivata anche l’esordio con la nazionale Under 21 della Serbia (sarà in età per giocarci per altri 5 anni), entrando nella partita contro i pari età della Danimarca l’11 ottobre, mentre il 15 novembre è arrivata anche la seconda presenza, la prima dall’inizio, contro l’Irlanda del Nord.
La valutazione del cartellino del talento serbo potrebbe aggirarsi tra i 3 e il 7 milioni di euro. Da tempo sul calciatore sono la Fiorentina di Corvino, grande conoscitore del campionato della Serbia, che proprio dal Partizan ha già comprato in passato Jovetic, Ljajic e Nastasic, e gli ucraini dello Shakhtar Donetsk.
L. P.