L’AS Roma lancia la squadra femminile che dalla prossima stagione parteciperà alla Serie A. Il Club giallorosso rileverà il titolo sportivo della RES Roma, formazione classificatasi all’ottavo posto nell’ultimo campionato. La guida tecnica della squadra sarà affidata a Elisabetta Bavagnoli e le gare casalinghe saranno disputate nello stadio “Tre Fontane”.
“Da un paio di anni parlavo con Mia Hamm, membro del Consiglio di Amministrazione, del lancio di una squadra femminile”, ha dichiarato il Presidente della Roma Jim Pallotta. “Oggi, con immensa soddisfazione, possiamo annunciare che questo progetto diventerà realtà dalla prossima stagione. Ci sono molte ragazze nelle nostre academy: grazie all’annuncio di oggi avranno maggiori opportunità di crescita e potranno sperare di proseguire la propria carriera in questo club”.
La Serie A femminile si struttura in un girone da 12 squadre, che si affrontano in gare di andata e ritorno. La prima classificata conquista lo Scudetto e assieme alla seconda ottiene il diritto di partecipare alla Women’s Champions League. La squadra campione in carica è la Juventus, che ha battuto il Brescia nello spareggio Scudetto. Oltre alla Roma, anche il Milan farà il suo ingresso nella Serie A femminile, avendo rilevato proprio il titolo del Brescia.
Mia Hamm, ex calciatrice statunitense, ha parlato ai microfoni ufficiali del club a tal proposito. Queste le sue parole:
“E’ una grande notizia per la Roma e per il calcio femminile in Italia. Da membro del CDA attendevo con trepidazione questo giorno e quando la squadra giocherà la sua prima partita nessuno sarà più felice di me. A Roma i giovani ragazzi hanno sempre sognato di fare lo stesso percorso di Francesco Totti: ora potranno sognarlo anche le ragazze”.
Il commento di Mia Hamm sul lancio dell'#ASRoma femminile pic.twitter.com/WmfqtZK5h4
— AS Roma (@OfficialASRoma) June 16, 2018
#ASRoma pic.twitter.com/tUWKnATlXh
— AS Roma (@OfficialASRoma) June 16, 2018
asroma.com