Landucci: “Quando si vince è tutto molto più bello. Il gol di Locatelli ci ha ridato entusiasmo”

Marco Landucci, vice-allenatore della Juventus, è stato intervistato durante il post-partita di Roma-Juventus 3-4. Queste le sue parole:

LANDUCCI A DAZN

Una partita così in uno scontro diretto quanto conta?

Molto. Quando si vince è tutto molto più bello. Perdevamo 3-1, Locatelli ci ha ridato entusiasmo, siamo ripartiti e siamo riusciti a ribaltarla. Sono contento per il gol di De Sciglio, per tutti. Abbiamo dimostrato di avere carattere, questo è importante. Sono contento perché dopo tanti anni è la prima partita che faccio. Spero rientri il mister perché ne abbiamo bisogno, oggi ho perso qualche anno di vita. Se finisce così alla fine è divertente, sul 3-1 lo è di meno.

Questa squadra può dare ancora di più, c’è una crescita. Ci state lavorando?

Siamo partiti un po’ timorosi, volevamo fare una partita offensiva. Abbiamo preso gol, nel secondo tempo eravamo in difficoltà e abbiamo cambiato. Abbiamo fatto delle marcature a uomo, peccato per il secondo gol perché dovevamo gestire meglio la palla. Dopo siamo stati bravi a crederci, il gol ci ha dato una mano e ci ha dato fiducia.

I cambi arrivavano dall’alto o sono stati una sua intuizione?

Non si può dire niente. Teniamo il segreto, diciamo mia intuizione. In panchina c’ero io, ma era tutto lo staff. Avevo detto al mister che in 4 speravamo di farne uno.

Nella prima parte di entrambi i tempi non riuscivate ad entrare in partita, poi siete ripartiti e i cambi hanno dato un senso alla squadra…

Volevamo mettere Chiellini prima ma non abbiamo avuto tempo. Speravo che Szczesny parasse perché lo aveva già fatto all’andata e così ha fatto, è andata bene.

Morata mi è sembrato una chiave fondamentale per quello che ha portato. Può essere una svolta per lui e per la squadra questa vittoria?

Quando vinci le cose sono sempre migliori, ti dà morale. Bisogna far meglio all’inizio della partita, non riuscivamo bene a venire fuori. Credevamo la Roma giocasse con un altro modulo, poi ci siamo messi meglio in campo e a giocare la palla. Morata è un giocatore forte, ha sempre dato dimostrazione d’affetto per questa squadra. Oggi è entrato bene, subito in partita. Un ottimo ingresso, determinante. Sono anche molto contento per lui.

Oggi c’era Felix in campo e avete spinto più sulla sinistra…

Non riuscivamo a venire fuori. Abbiamo avuto qualche difficoltà all’inizio, ma anche grazie alle qualità di Dybala, che ha fatto una bella partita e un bel gol, siamo riusciti a venirne fuori. Siamo contenti.

Lavora da tanti anni con Allegri. Lo trova a suo agio con questo nuovo ruolo?

Sapevamo che era un impegno difficile, ma solo con il lavoro e la voglia si può fare. Cercare di migliorare questi ragazzi e dare mentalità. Piano piano riusciremo a vincere questa sfida, con il lavoro, la serietà, stando zitti e lavorando.

Chiesa come sta?

Questa è l’unica nota stonata. Ha una distorsione al ginocchio e verrà valutato domani e vedremo in questi giorni.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti