Lui lo ha detto in tutti i modi, pubblicamente (attraverso Facebook) e privatamente. Adesso aspetta soltanto la sua occasione che dovrebbe arrivare già domani contro il Palermo. Erik Lamela, due mesi dopo il suo arrivo a Roma, indosserà per la prima volta la maglia giallorossa. Contro la Lazio, una settimana fa, è arrivata la prima convocazione mentre domani ci sarà il debutto in campo. Con ogni probabilità l’attaccante partirà titolare (più difficile che succeda mercoledì contro il Genoa a Marassi, dove comunque dovrebbe avere una possibilità) visto che per tutta la settimana Luis Enrique lo ha provato nel ruolo di trequartista alle spalle delle due punte. L’ingresso di Lamela riporterà Pjanic sulla linea dei centrocampisti al fianco di De Rossi, inamovibile nello scacchiere tattico dell’allenatore spagnolo, mentre l’ultima maglia se la contenderanno in quattro; Perrotta, Pizarro, Gago e Simplicio.
Per quest’ultimo, protagonista contro l’Atalanta e in tribuna nel derby, sarà una sfida speciale visto che a Palermo ha giocato dal 2006 al 2010. L’abbondanza non c’è soltanto in mezzo al campo ma anche in attacco dove Osvaldo, che andrà a caccia della quinta rete consecutiva in campionato, dovrebbe fare ancora reparto con Bojan ma Borini e Borriello scalpitano per trovare spazio. Lo spagnolo ha trascorso una settimana particolare: deluso per il risultato del derby ma soddisfatto per i progressi continui della squadra, spera di avere una nuova occasione per poter segnare il suo secondo gol con la Roma dopo quello contro l’Atalanta. Luis Enrique ieri lo ha provato con i possibili titolari poi ha messo al suo posto Borini, che da Trigoria segnalano in grande forma. Difficile, almeno adesso, che Borriello possa invece partire dal primo minuto in quella che sarebbe la partita numero 200 in serie A.
Capitolo difesa: davanti a Stekelenburg, che solo giocando può migliorare il feeling con i compagni, ci saranno Cassetti a destra (viste le condizioni non perfette di Rosi e Cicinho) e uno tra José Angel (favoritissimo) e Taddei a sinistra. Al centro, con Kjaer squalificato dopo l’espulsione nel derby, è sicura la presenza di Burdisso. Accanto a lui uno tra Juan, che sarà convocato per la prima volta in stagione, e Heinze. L’argentino, uscito malconcio dal derby, si allena in gruppo ormai da un paio di giorni e sarà regolarmente a disposizione. Probabile che vada in panchina per giocare poi dal primo minuto a Marassi contro il Genoa.
Il Romanista – Chiara Zucchelli