Primo monday-night per la squadra di Garcia che affronterà alle 20.45 all’Olimpico il Cagliari di Lopez ma sopratutto di Daniele Conti. Proprio così nonostante un passato in giallorosso, l’erede di “brunetto” quando vede i colori della squadra della Capitale diventa una furia. Sarà forse un sentimento di rivalsa visto la sua breve e poco intensa carriera alla Roma? Magari è più probabile la voglia di far bene agli occhi dei tifosi sardi che lo hanno adotatto e dei quali è capitano.
In 57 precedenti la Roma ha vinto 24 volte pareggiate 21 e perse 12. Bilancio nettamente a favore dei giallorossi anche se gli ultimi precedenti raccontano di un Cagliari in grande spolvero all’Olimpico con due vittorie nelle due stagioni passate una delle quali coincide addirittura con l’esonero di Zdenek Zeman e l’errore clamoroso di Goichoechea.
Ma tornando al presente e buttando alle spalle i brutti ricordi la stagione attuale della Roma dimostra che il lavoro di Garcia sta dando i suoi frutti e quella con i sardi non sarà sicuramente la sua ultima partita. Primi in campionato un attacco stellare e una difesa che non perde un colpo, unica pecca i precedenti due pareggi con Torino e Sassuolo, arrivati un po’ per meriti dei portieri avversarsi e per demeriti di precisione sotto porta. Il Cagliari diventa così un banco di prova fondamentale per testare le ambizioni da grande squadra, c’è chi dice che lo scudetto si vince sopratutto con le piccole.
Spazio dunque al campo con i giallorossi che dovrebbe schierare titolare Dodò sulla sinistra visti i problemi fisici di Balzaretti. A centrocampo non si tocca il trio composto da De Rossi, Pjanic e Strootman a supportare l’attacco rapido e veloce di Ljajic, Gervinho e Florenzi. Con un occhio di riguardo verso Mattia Destro che dopo quasi 3 messi dall’infortunio torna in panchina.
Queste le probabili formazioni di Roma-Cagaliri
ROMA (4-3-3): De Sanctis; Castan, Benatia, Dodò; De Rossi, Strootman, Pjanic, Ljajic, Florenzi, Gervinho
A disp.: Caprari, Lobont, Taddei, Bradley, Ricci, Burdisso, Romagnoli, Destro, Marquinho, Borriello, Skorupski, Jedavj
All.: Garcia
CAGLIARI (4-1-2-1-2): Avramov; Murru, Pisano, Astori, rossettini; Eriksson, Cossu, Dessena, Conti, Ibarbo, Sau
A disp.: Ibraimi, Pinilla, Ariaudo, Carboni, Avelar, Cabrera, Nenè
All.: Lopez
Lorenzo Amadio