La scelta. Roma, nella lista c’è anche Taider

taider bologna

Il Corriere Dello Sport (G.D’Ubaldo) – Manca solo l’ultimo tassello, oltre alle cessioni dei giocatori che non rientrano nei piani tecnici. Uno di questi è Vainqueur, che ha molte offerte e deve solo scegliere. Tra le squadre maggiormente interessate al centrocampista francese in queste ultime settimane c’era sicuramente lo Standard Liegi, club in cui il giallorosso ha già militato dal 2011 al 2014. Vainqueur per ora ha rifiutato la proposta del suo vecchio club. Preferisce andare in Francia o nella Premier. E ieri è partito per Parigi per valutare le offerte. Di sicuro lascerà la Roma nelle ultime ore di mercato e sarà l’unico giocatore ad essere sostituito nell’organico giallorosso. Con un altro centrocampista per la panchina. Un muscolare, un elemento di sostanza, questo è quello che emerge dalle linee tracciate a Trigoria in queste ore. In questi giorni circolano molti nomi di giocatori offerti alla Roma, ma che non rientrano nei piani del direttore sportivo Walter Sabatini. E’ il caso di Rincon, il venezuelano del Genoa, trattato a maggio (aveva anche cercato casa a Roma), ma che non incontrava il gradimento di Spalletti. Rincon è stato vicino anche al Cagliari e Preziosi lo considera uno dei giocatori con i quali può capitalizzare. Non è una priorità neppure un altro centrocampista che è stato offerto, Obiang del West Ham. Il suo procuratore ieri ha detto: «Non ho contatti con i dirigenti giallorossi, ma nel calcio non si sa mai, con la Roma si può aprire la trattativa in un minuto». Lo spagnolo dopo sette anni alla Samp vorrebbe tornare in Italia e ha in piedi anche altre soluzioni.

TAIDER – Un altro nome da seguire può essere quello di Taider del Bologna. Donadoni lo fa giocare poco, con Dzemaili è finito in panchina. E’ un giocatore che era stato accostato alla Roma già nella passata stagione. Sabatini sta cercando una soluzione low cost tra le società amiche: oltre a Genoa e Torino c’è anche il Bologna. Ma il club rossoblù al momento non intende privarsi del primo cambio per il centrocampo e poi con la società emiliana si è arenata la trattativa che avrebbe portato da Donadoni l’attaccante Sadiq e l’esterno Torosidis. E’ stato offerto anche Soriano della Samp, ma il presidente Ferrero chiede troppo. L’Inter deve cedere Brozovic, ma vuole farlo all’estero, non ci sono margini per aprire una trattativa con la Roma, che stima moltissimo il giocatore e lo vedrebbe benissimo al posto di Pjanic.

CESSIONI – Il Sassuolo è ancora alla ricerca di un esterno d’attacco che possa sostituire Sansone, partito per vestire la maglia del Villarreal. L’obiettivo principale sul quale si sono concentrati gli sforzi dei dirigenti emiliani numero è Papu Gomez dell’Atalanta, ma i bergamaschi non hanno intenzione di cedere il loro giocatore più talentuoso. «Sarebbe perfetto, ma non lo vendono», ha detto Di Francesco. L’allenatore del Sassuolo rivelazione ha detto: «Quello di Iturbe potrebbe essere un nome interessante». Ma il vero obiettivo del club di Squinzi è Federico Ricci, per il quale si è bloccata la trattativa con l’Atalanta, che era in vantaggio. Iturbe ha un ingaggio troppo alto per il Sassuolo. Lunedì sarà il giorno decisivo, se i bergamaschi non chiuderanno l’affare il club di Squinzi è pronto ad inserirsi. Il direttore sportivo del Sassuolo, Guido Angelozzi, ha detto: «Non possiamo pagare lo stipendio di Iturbe. Qui abbiamo dei parametri sugli ingaggi da rispettare. Non so, guadagna cifre troppo alte. Il giocatore è bravo, ma non è alla nostra portata. Ricci è un giovane che seguiamo e vediamo come andrà a finire. Lo stimiamo, è da parecchio che lo teniamo d’occhio. Poi noi con la Roma abbiamo un ottimo rapporto, e dalla società giallorossa abbiamo preso diversi giocatori in questi anni».

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti