Corriere della Sera (M. Tossani) – Torna il campionato e il calendario propone per la Roma la trasferta a Salerno. Quella che troveranno i giallorossi sarà molto probabilmente una Salernitana non troppo diversa da quella che Nicola ha condotto alla salvezza l’anno passato, cioè una compagine fortemente reattiva, che sfruttava l’abilità nel gioco aereo di Djuric per andare poi a giocare sulle seconde palle.
Senza più il bosniaco, il compito di sostituirlo sarà ora sulle spalle di Bonazzoli (10 gol nel 2021-22), che potrà sfruttare il lavoro sull’esterno di Candreva. L’ex sampdoriano è stato nell’ultima stagione il secondo giocatore nei Top 5 campionati europei (fra quelli con le sue stesse caratteristiche) per xT prodotti con un dato di 4.63.
Contro una formazione che dovrebbe difendersi molto bassa è probabile che Mourinho presenti una versione più offensiva della Roma con Pellegrini (6.73 xA) appaiato a Matic in mediana in non possesso, ma pronto ad aggiungersi come invasore in fase offensiva.