ILTEMPO.IT (E.Menghi) – Con un occhio vigile sul campionato in attesa di Juventus-Verona, la Roma sposta l’attenzione sulla Coppa Italia. I giallorossi sono tornati subito al lavoro dopo il pareggio siciliano e questa mattina hanno iniziato la preparazione per gli ottavi con l’Empoli. Gli undici titolari al Barbera hanno svolto una seduta di scarico in palestra, per tutti gli altri allenamento classico in campo tra possesso palla, finalizzazioni e partitella finale.
In Tim Cup torneranno Nainggolan e De Rossi, squalificati nell’ultimo turno di A, e troveranno spazio le seconde linee. Vedi Cole, candidato numero uno per sostituire Holebas, reduce da nove partite consecutive giocate per intero tra campionato e Champions.
Ieri è sceso in campo con una vistosa fasciatura tra coscia e ginocchio, colpa di un contrasto con De Vrij nel derby. Martedì sera dovrebbe riposare. Emanuelson potrebbe tornare utile in avanti e i terzini a disposizione di Garcia sono contati: Maicon ha rifiatato ieri e potrebbe riprendere posto a destra, visto che Florenzi ha speso tanto contro i rosanero.
Torosidis avrebbe offerto un’alternativa importante nelle rotazioni difensive, ma si è infortunato crossando in allenamento venerdì scorso. Gli esami strumentali svolti oggi hanno evidenziato una lesione di primo grado al bicipite femorale della coscia destra, perciò il greco dovrà stare fermo un paio di settimane.
Manolas continua a svolgere un lavoro differenziato, la coppia di centrali del Barbera potrebbe allora essere confermata. Castan oggi si è allenato in palestra con i compagni e prova a bruciare le tappe. Non è esclusa qualche giovane sorpresa: Verde ha esordito a Palermo e potrebbe raccogliere altri minuti in Coppa, dietro potrebbero dare una mano Somma e Calabresi. Anche Uçan potrebbe sfruttare l’occasione. Più complicato il discorso Borriello, che oltre ad essere sulla porta d’uscita con la valigia pronta ha un bonus legato alla singola presenza che suggerisce a Garcia di non schierarlo. Il toto-undici di Coppa è aperto.