Corriere della Sera (G. Piacentini) – La Roma che vuole rialzarsi dalla pesante eliminazione in Coppa Italia ad opera della Cremonese, cerca il riscatto stasera (inizio alle ore 18, diretta tv su Dazn, arbitra Dionisi) contro l’Empoli. In un Olimpico che ancora una volta sarà tutto esaurito (i cancelli saranno aperti alle 15.30 per favorire l’ingresso dei tifosi), Mourinho avrà bisogno non solo dei tre punti ma anche di una prestazione convincente.
Ci sarà bisogno soprattutto dei gol di Tammy Abraham, che deve infrangere un tabù: in questa stagione, infatti, il numero 9 giallorosso non ha mai segnato un gol all’Olimpico, in nessuna competizione. Le 6 reti realizzate finora, infatti, sono state tutte segnate lontano da casa: a Helsinki in Europa League e poi in campionato contro la Juventus, il Sassuolo, il Milan, lo Spezia e lo stesso Empoli nella gara di andata.
Ai toscani l’inglese ha fatto gol anche lo scorso anno, una doppietta, sempre in casa loro. L’ultimo gol casalingo, il centravanti inglese lo ha realizzato lo scorso 5 maggio, nella semifinale di Conference League col Leicester; in campionato, invece, il digiuno tra le mura amiche risale al 20 marzo 2022, giorno in cui ha realizzato una doppietta nel derby contro la Lazio.
Uscito dal campo per un affaticamento muscolare contro lo Spezia, Abraham mercoledì scorso con la Cremonese è entrato nel finale per provare a raddrizzare il risultato che vedeva la Roma sotto di due gol. Ha colpito un palo clamoroso e se avesse fatto gol avrebbe potuto cambiare la storia della partita: non ci è riuscito, ma ci proverà di nuovo oggi pomeriggio. Non in coppia con Belotti, perché il “Gallo” tornerà ad accomodarsi in panchina dopo la buona prestazione (e il gol) in Coppa Italia, ma insieme a Paulo Dybala.
In difesa tornerà Smalling al posto di Kumbulla, al fianco di Ibanez e Mancini. Dubbi sulle fasce e in mezzo al campo: vicino a Cristante il ballottaggio è tra Matic e Bove, mentre sugli esterni Celik, Zalewski ed El Shaarawy si giocano due maglie. Il Faraone potrebbe giocare più avanzato se Pellegrini dovesse rimanere fuori. Andrà di nuovo in panchina l’olandese Wijnaldum, che potrebbe giocare qualche minuto se la partita dovesse mettersi bene per i giallorossi.