Pagine Romaniste (Y.Oggiano) – E’ stato toccato il punto più basso? Forse si, ma non è detto. Pensavamo che il punto più basso fosse stato toccato in un freddo dicembre di 6 anni fa e guarda caso c’era ancora lo Spezia protagonista. Non è stato così. Pensavamo pochi giorni fa quando arrivò l’umiliazione nel derby. Nemmeno. Niente di tutto questo è bastato. Ieri si è scritta una nuova pagina negativa, pessima, imbarazzante, della storia della Roma.
[inline]
Perdere due volte nella stessa sera è una cosa impensabile, ma la Roma ci è riuscita. 4-2 sul campo e 3-0 a tavolino che verrà ratificato dal Giudice Sportivo tra qualche ora per aver fatto 6 cambi. Si avete capito bene… 6 cambi quando, al massimo, se ne possono fare 5. E’ soltanto lo slot per fare la sostituzione ad avere un bonus nei tempi supplementari, non il cambio stesso. Questa mancata conoscenza del regolamento ha scoperchiato ancor di più l’ira dei tifosi giallorossi che si sentono, giustamente, presi in giro.
[inline2]
La Roma è una cosa seria, con la Roma non si scherza. Siamo, si anche io che oltre ad essere un giornalista sono un tifoso di questi gloriosi colori, allibiti per quanto successo contro lo Spezia. Ci giriamo intorno in cerca di spiegazioni, ma nessuno parla. Sembra che a nessuno importi veramente di una Roma maltrattata, bistrattata, malmenata durante le telecronache, durante i salotti in tv e dagli stessi addetti ai lavori.
[inline3]
Siamo tutti avvelenati per l’ennesima mancanza di rispetto verso i nostri confronti e verso i colori che amiamo. L’ennesima umiliazione, la seconda nel giro di poche ore in una stagione che sta prendendo una brutta piega. Siamo inermi di fronte a tutto questo finchè non si prenderà una decisione forte. La Roma è una cosa seria e come tale va trattata e chi ha sbagliato dovrà pagare.