Pagine Romaniste (D. Pullano) – Nella giornata di ieri la Roma è stata sconfitta nel match contro lo Slavia Praga, prima gara del girone di ritorno di Europa League.
A causa della partita di ieri attualmente i giallorossi si trovano secondi in classifica nel girone e dovranno sperare in un passo falso dei cechi nelle prossime gare.
Nonostante la prestazione negativa, sottolineata dallo stesso Special One, c’è però una nota positiva: l’esordio di Joao Costa.
Joao Costa: l’identikit
Torniamo indietro di un giorno. Alla vigilia di Slavia Praga–Roma nella consueta conferenza stampa, oltre a José Mourinho, è intervenuto Riccardo Pagano.
In particolare ha parlato del settore giovanile capitolino e ha fatto il nome di Joao Costa quando gli è stato chiesto chi potrebbe essere il prossimo ad esordire.
Al minuto 84, quando la Roma è già sotto di due gol, è entrato proprio Joao Costa, al posto di Leandro Paredes. Nonostante il cambio con un centrocampista, il ruolo in cui preferisce giocare il portoghese è l’attaccante esterno. Mancino di piede, il classe 2005 gioca solitamente nella corsia di destra.
Sa però ricoprire altri ruoli. In alcune occasioni infatti il brasiliano è stato schierato come trequartista, posizione in cui potrebbe essere più utile per la formazione di José Mourinho. Considerando i numerosi impegni che dovranno affrontare prossimamente i giallorossi, il classe 2005 potrebbe ritrovare spazio non troppo tardi e sarà proprio in quelle occasioni che dovrà dimostrare di essere all’altezza. Un nuovo bambino è pronto a diventare grande.