Corriere della Sera (G. Piacentini) – La trattativa col Santos per provare a portare in giallorosso Marcos Leonardo continua ad oltranza. Nonostante le parole di un paio di giorni fa di Paulo Roberto Falcao, i contatti tra le due società continuano, alla ricerca di una formula che possa soddisfare tutti, soprattutto sulla modalità di pagamento.
Le richieste della società brasiliana rimangono alte, ma la Roma sta provando ad accontentare i dirigenti paulisti: la valutazione del cartellino è sempre di 18 milioni di euro, ma Trigoria avrebbe aumentato la parte fissa da 10 a 11, abbassando a 7 la parte variabile e riconoscendo il 10% sulla futura rivendita del centravanti classe 2003.
Il vero nodo, però, è sempre sulle modalità di pagamento e sulla data della prima rata, che la Roma vorrebbe posticipare al 2024 mentre il Santos vorrebbe monetizzare immediatamente la cessione. Anche perché la dirigenza brasiliana in queste ore sta fronteggiando una dura contestazione da parte della tifoseria, per niente contenta di veder partire il calciatore più talentuoso e rappresentativo. Se proprio devono perderlo, insomma, i tifosi del Santos pretendono che sia almeno per un’offerta vantaggiosa dal punto di vista economico.
Una mano al g.m. Pinto potrebbe arrivare dall’Inghilterra, dove il Nottingham Forest e l’Aston Villa hanno chiesto informazioni a Trigoria su Roger Ibanez, la cui cessione potrebbe finanziare il mercato giallorosso.
Offerte ufficiali, al momento, non sono arrivate ma la Roma valuta il difensore brasiliano non meno di 30 milioni. Il Nottingham sembra disposto ad arrivare a 25, una cifra che potrebbe salire grazie all’inserimento di alcuni bonus. Mentre l’Aston Villa non ha ancora dato seguito alla richiesta d’informazioni. In ogni caso, ci sarà poi da convincere il calciatore a trasferirsi, cosa non del tutto scontata. “Lui è innamorato della città e della tifoseria – le parole del suo agente, Lodovico Spinosi – quindi vuole continuare a giocare con la Roma. È totalmente concentrato negli allenamenti e nel dare il massimo per la squadra. Naturalmente qualora arrivasse un’offerta alla società la ascolteremmo». Al momento, come detto, l’offerta non è ancora arrivata. «Solo chiacchiere, nessun contatto finora con il Nottingham. Ho sentito delle voci di un interesse, ma non è seguito alcun atto concreto, al momento”.
Se la cessione dovesse poi concretizzarsi, Pinto potrebbe utilizzare una parte dei soldi incassati per arrivare al centravanti – in lizza c’è anche Arnautovic, nonostante le resistenze del Bologna – ma dovrebbe anche trovare una soluzione a basso costo per mettere le mani su un altro centrale difensivo, considerando che rimarrebbero solo Mancini, Smalling, NDicka e Llorente con l’ivoriano che a gennaio partirà per la Coppa d’Africa. Sul mercato c’è Karsdorp, ma nemmeno per lui sono arrivate offerte. Ancora in stand-by la trattativa col Psg per Renato Sanches: potrebbe sbloccarsi ad inizio settimana. Domani (ore 19.30, diretta su Dazn) la squadra affronterà in Francia il Tolosa: partenza e ritorno in giornata.