Corriere dello Sport (G. D’Ubaldo) – La Roma blinda i giovani. Tahirovic, Bove e gli altri: prosegue la politica verde sposata da Mourinho, che anche in Giappone sta dando spazio ai ragazzi che vengono dal vivaio. C’è un’attenzione particolare da parte dello Special One nei confronti del lavoro dei Primavera.
Alcuni di loro sono già inseriti in pianta stabile in prima squadra: Zalewski, Volpato, Bove, mentre altri sono in rampa di lancio, come Tahirovic. La situazione è sotto controllo, non tutti i ragazzi che arrivano in prima squadra ci resteranno, ma alcuni possono essere inseriti in trattative di mercato e aiutare la società a fare plusvalenze.
L’ultimo esempio è Niccolò Pisilli, classe 2004, titolare in Primavera. Ha firmato il primo contratto da professionista fino al 2026. È un centrocampista, che ha ottime prospettive. Lo stesso discorso vale per Giacomo Faticanti, altro centrocampista di qualità, che ha esordito in prima squadra a Helsinki in Europa League, ad agosto ha firmato il rinnovo fino al 2026.
Bove da due anni è in prima squadra. Mourinho lo stima molto, in estate la Roma ha rifiutato almeno tre offerte di serie A: Sassuolo, Lecce e Verona. Ha venti anni, il contratto lo lega alla Roma fino al 2025.
Cristian Volpato è tra i giovani quello che in questa stagione si è messo maggiormente in evidenza, promosso titolare da Mourinho come era accaduto lo scorso anno a Zalewski. Il polacco è uno dei quattro giocatori che rappresentano la Roma al Mondiale. Il suo contratto, in scadenza nel 2025, potrebbe essere adeguato dopo il Qatar.
Ci sono molto ragazzi del 2003 e 2004 che hanno grandi prospettive. Tahirovic l’ultima scoperta di Mourinho, uno di quelli si punta a occhi chiusi per il futuro. A luglio ha firmato fino al 2026 insieme a Missori (anche lui è nel giro della prima squadra) e dopo aver debuttato in serie A nell’ultima partita del 2022 contro il Torino, ha giocato titolare nella prima amichevole della Roma in Giappone. Ha doti tecniche e fisiche straordinarie, la società giallorossa è riuscita a trattenerlo dopo un’estate calda. Presto sarà adeguato anche il contratto di Luigi Cherubini, 18 anni, originario di Tivoli, attaccante esterno.