Corriere Dello Sport (G.D’Ubaldo) – La Roma stava lavorando su Rincon da diverse settimane senza raggiungere la quadra con il Genoa. Questione di contropartita tecnica (Iturbe, sul quale c’è stata una differenza enorme di valutazione, ora l’argentino ha il via libera per andare al Torino) e di soldi, che la Roma stava cercando di recuperare dalla cessione definitiva di Iago Falque, sempre alla società di Urbano Cairo, che sembra si sia convinto ad anticipare il riscatto dello spagnolo. Negli ultimi giorni la Juventus ha reso più facile la strada per accontentare il Genoa e forse la Roma non ha avuto neppure la volontà ferrea di non farsi sfuggire il centrocampista venezuelano. Così riprende la corsa al centrocampista e non solo. Perché per accontentare Spalletti serve anche un attaccante esterno.
ASSE CON IL SASSUOLO – Massara sta parlando in questi giorni con il Sassuolo per tentare una doppia operazione: Pellegrini e Defrel. Entrambi già a gennaio, con una serie di ostacoli da superare. Il primo è di carattere economico. Il diritto di riacquisto di Lorenzo Pellegrini è stato fissato a dieci milioni. E il Sassuolo valuta Defrel non meno di quindici milioni. Dopo i numerosi contatti, Roma e Sassuolo hanno messo in agenda un incontro a breve. Sarebbero due rinforzi importanti per la squadra giallorossa, anche se non potranno essere utilizzati in Europa League, avendo già giocato nella competizione con il Sassuolo. Gregoire Defrel è il rinforzo preferito da Spalletti per l’attacco. L’attaccante francese è seguito dalla Roma da tempo. I dirigenti giallorossi devono convincere una società che ha un presidente che non ha bisogno di soldi, l’operazione può andare a buon fine solo per i buoni rapporti tra i club, ci sono tanti giocatori in ballo e tanti giovani della Roma che interessano al Sassuolo. Inoltre anche in questa operazione può essere determinante il ruolo di Franco Baldini, che è molto legato a Giampiero Pocetta, agente dei due ragazzi e ha il figlio Mattia che è il capo degli osservatori del Sassuolo. La trattativa sarà incentrata sul prestito oneroso con diritto di riscatto. Il Sassuolo chiede quindici milioni e ha già un’offerta del Marsiglia. Anche Garcia vuole l’attaccante che è la prima scelta di Spalletti. E sul francese c’è anche il West Ham. Per riportare Pellegrini a gennaio con la formula del prestito con diritto di riscatto va riformulata la scrittura privata che prevede il diritto di riacquisto. Il Sassuolo ha già individuato alcuni giovani nel settore giovanile giallorosso. Uno di questi è Marchizza, difensore centrale, uno dei migliori elementi della Primavera campione d’Italia. Pocetta, l’agente di Defrel e Pellegrini, ha parlato spesso con il Sassuolo del futuro dei suoi assistiti. Per entrambi sarebbe un’opportunità importante. Riportare a casa il centrocampista cresciuto nel settore giovanile giallorosso e che a venti anni si è conquistato un posto da titolare in serie A è la risposta della Roma alla Juve, che prima di sorpassare i giallorossi su Rincon si era mossa anche sul giovane del Sassuolo. In ogni caso sarà un gennaio caldo per Grégoire Defrel: è infatti il giocatore del club emiliano più richiesto sul mercato. Per la Roma è la prima scelta, si fa preferire per saper ricoprire tutti i ruoli d’attacco, non solo per essere l’alternativa a Salah quando sarà impegnato in Coppa d’Africa.
ALTERNATIVE – Per il centrocampo l’alternativa è Pedro Obiang, classe ‘92, ex Sampdoria, ora al West Ham. La Roma lo segue dallo scorsa estate. Obiang arriverebbe per far rifiatare Strootman, De Rossi, Paredes e Nainggolan e conosce già la serie A. Per l’attacco la società giallorossa non perde di vista El Ghazi. Dell’olandese di origini marocchine si è parlato ieri a Dubai, dove erano presenti Gandini e Jorge Mendes, procuratore dell’attaccante. Anche lui non sarebbe utilizzabile in Europa League perchè è già stato utilizzato dall’Ajax. La Roma vorrebbe il giocatore in prestito con diritto di riscatto, gli olandesi chiedono l’obbligo. Si tratta. Si è complicata nelle ultime ore la trattativa per Depay, che lo United vorrebbe cedere solo a titolo definitivo.