Corriere dello Sport (F.Schito) – Così come la Roma dei grandi, anche i ragazzi di Alberto De Rossi si prenderanno una pausa, se così si può chiamare, dal campionato. La sosta delle nazionali ferma i giallorossi nel loro momento migliore, dopo la vittoria in Youth League a Nicosia e quella in campionato nel big match contro l’Inter. Ora Marchizza e compagni si sono riavvicinati alla vetta del Girone C, occupata dall’Atalanta a 10 punti con il gruppo formato da Inter, Roma, Genoa e Virtus Entella a seguire a una sola lunghezza di distanza. Gli allenamenti saranno a ranghi ridotti, viste le tante convocazioni con le nazionali arrivate a Trigoria.
NAZIONALI – Nella doppia sfida dell’Under 19 in programma in Portogallo oggi alle 16 al Municipal di Fatima e domenica 9 al Municipal de Marinha Grande, il ct Roberto Baronio ha chiamato Riccardo Marchizza e Alessandro Bordin. Agli ordini di Paolo Nicolato invece sono partiti per l’Olanda per la sfida contro l’Under 18 locale il portiere Stefano Greco, Luca Pellegrini, Mirko Antonucci, Davide Frattesi, Andrea Marcucci e Lorenzo Valeau. Proprio Frattesi sta attraversando un ottimo periodo di forma e le soddisfazioni stanno arrivando sul rettangolo di gioco. Nell’ultima sfida di campionato contro l’Inter il regista giallorosso non ha fatto rimpiangere l’ex capitano Lorenzo Vasco distribuendo palloni con intelligenza e ottima visione di gioco, proponendosi in avanti senza paura tanto da regalarsi la gioia del gol nei minuti di recupero. Una pedina di qualità nello scacchiere giallorosso in vista dei numerosi impegni che la baby Roma è chiamata ad affrontare nei prossimi mesi.
IMPEGNI – Se la finale di Supercoppa Primavera – proprio contro i nerazzurri – e l’esordio in Coppa Italia sono ancora lontani, la testa dell’undici romanista è rivolta al campionato e alla Youth League. Il prossimo impegno nazionale vedrà i ragazzi di De Rossi impegnati sabato 15 in casa del Crotone con la grana attaccanti per il tecnico di Ostia. De Rossi infatti dovrà fare a meno di Tumminello, reduce dalla lunga squalifica rimediata nella semifinale scudetto della scorsa stagione, da scontare ancora per una giornata, e di Edoardo Soleri, a cui il Giudice Sportivo ha comminato una squalifica di tre giornate «per avere, al 33’ del primo tempo, colpito con una gomitata al volto un calciatore avversario». La rosa è comunque sufficientemente profonda per ovviare a queste assenze: probabile che venga schierato un tridente inedito formato da Keba, Antonucci e Franchi.
YOUTH LEAGUE – Non mancheranno le opzioni invece per il ritorno del primo turno di Youth League che andrà in scena il prossimo 19 ottobre al campo “Agostino Di Bartolomei” contro l’Apoel Nicosia, già sconfitto all’andata per 3-0 (doppietta di Tumminello e rete di Spinozzi). Un impegno da non sottovalutare per la Roma Primavera che non può sbagliare nel percorso “Campioni Nazionali” ad eliminazione diretta. Desta curiosità per il prosieguo della competizione l’eventuale prossimo avversario che uscirà dalla sfida tra HJK Helsinki e Cork City. L’andata è terminata 0-0, si deciderà tutto il Irlanda il 19.