Corriere dello Sport (G. D’Ubaldo) – Il mercato della Roma sarà molto british. Mourinho vuole pescare ancora nella Premier. Non solo Matic, ma una serie di giocatori che vengono monitorati in vista della prossima stagione. La squadra sarà rinforzata, almeno con un acquisto per reparto. L’allenatore avrà un ruolo fondamentale nella scelta dei giocatori, ma non solo, anche nell’avviare la trattativa.
La lacuna più evidente che la Roma si porta dietro dallo scorso anno riguarda il ruolo di regista. Con Darboe e Diawara in uscita, con il rinnovo di Cristante da fare e il riscatto di Oliveira in dubbio, la priorità resta il centrocampista centrale. Granit Xhaka orami è un evergreen, ma le possibilità che lasci l’Arsenal sono veramente poche. Il sogno è Douglas Luiz, 23 anni, in scadenza nel 2023 con l’Aston Villa. Il brasiliano è seguito dalla Roma da almeno due sessioni di mercato. Ha una valutazione di 35 milioni, ma il contratto scade nel 2023 e questo farà abbassare le pretese.
Nemanja Matic sembra il più abbordabile. Va per i 34 anni, è in uscita dal Manchester United, grazie a una clausola che gli consente di andare via un anno prima della scadenza, da svincolato. Mourinho lo ha avuto al Chelsea e al Manchester Uunited e lo conosce bene.
Così come conosce Diogo Dalot, 23 anni, terzino destro che era stato accostato alla Roma anche a gennaio. È portoghese, ha già fatto un’esperienza in Italia con la maglia del Milan. Nello United è seguito anche Eric Bailly, difensore centrale, ivoriano, 28 anni. Ma le probabilità che lasci Manchester sono minori rispetto a quelle di Dalot, anche se in questa stagione ha giocato pochissimo.