Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo) – Non solo Florenzi. La Roma del futuro avrà cinque, sei giocatori che formeranno l’ossatura della squadra e poi giovani di qualità, calciatori che abbiano fame, disposti a dare tutto sul campo. Con Florenzi anche Pellegrini fa parte del progetto del futuro, che con la Roma in Champions sarà di sicuro a dato a Di Francesco. Un altro punto fermo è Alisson, il portiere rivelazione di questo campionato. Presto Monchi proporrà al brasiliano l’adeguamento del contratto, che scade comunque nel 2021. Ma il portiere merita un riconoscimento per l’ottimo rendimento che lo ha portato all’attenzione dei più importanti club europei, in particolare il Real Madrid. L’ex numero uno giallorosso Julio Sergio lo conosce bene: «Il rendimento di Alisson non è una sorpresa per me, ha avuto bisogno di un periodo d’ambientamento in Italia, quest’anno sta facendo benissimo, ha grandissimi margini di miglioramento. Certo, rimanere a Roma è difficile se si presentano o erte come quelle del Psg, del Real Madrid o il Barcellona. Diventa dura in questi casi dire di no. Se arrivano offerte faraoniche è giusto ascoltarle, anche per il bene della società. Non è una scelta facile per Alisson, che sta bene a Roma, in un club importante, ma se si muove una squadra top, difficile rinunciare. Credo che il suo valore sia tra i 50 e i 70 milioni di euro», ha detto il brasiliano a Css.
SIRENE SPAGNOLE – L’interesse del Real Madrid sembra concreto. Venticinque anni, sarà titolare nel Brasile al Mondiale in Russia, dopo un anno di panchina ha sostituito al meglio Wojciech Szczesny ed è uno dei migliori portieri della Serie A. Il Real da tempo sta cercando un numero uno di grande livello per la prossima stagione. Alisson si trova bene a Roma, dove è nata la figlia. La squadra giallorossa ha la terza migliore difesa del campionato, dopo Juve e Napoli, ma prima del periodo di flessione è stata anche la migliore. Monchi sta già pensando a un prolungamento. Un portiere del genere non si trova facilmente, soprattutto a 1,5 milioni netti a stagione, il suo ingaggio attuale.
IL PREMIO – Un altro rinnovo che potrebbe essere discusso entro la fine della stagione è quello di El Shaarawy. Il Faraone va in scadenza nel 2020, nella società giallorossa è stimato e Di Francesco ha fiducia in lui.