La mossa, Manolas a destra

Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo) – Le regole tattiche di Di Francesco sono rigorose e un giocatore come Nainggolan fatica a inquadrarsi negli schemi. Ma sui progressi del belga è pronto a scommettere il tecnico abruzzese. Il belga sarà fondamentale nella nuova Roma, anche se non segnerà tutti i gol della passata stagione. Le grandi qualità di Nainggolan aiuteranno Di Francesco a trovare una soluzione per sabato, quando dovrà affrontare l’Inter senza un terzino destro di ruolo. E’ ancora presto per capire le mosse di Di Francesco, che farà pretattica per non concedere vantaggi a Spalletti. Ma non è facile trovare una soluzione. Nell’allenamento di ieri il tecnico ha fatto svolgere lavoro tecnico tattico mischiando le carte, oggi o domani si potrà capire di più su chi sarà il sostituto di Bruno Peres che dovrà vedersela su quella fascia con Perisic. Di Francesco valuterà tutte le possibilità, partendo da due assunti: gli unici due giocatori di ruolo a disposizione non sono pronti. Florenzi continua ad allenarsi tutti i giorni con la squadra, non evita i contrasti, probabilmente sarà convocato per la partita contro l’Inter, ma solo per riprendere confidenza con le partite vere. Nura è nelle stesse condizioni di Florenzi, è reduce da un intervento al ginocchio, da allora non ha ancora giocato partite vere, non può debuttare in una partita così importante. Il difensore nigeriano si era scaldato anche a Bergamo per entrare nel finale. Si sente pronto per giocare, i problemi fisici sono ormai superati. Il problema è che avrebbe bisogno di un po’ di rodaggio.

EMERGENZA – La soluzione da trovare quindi prevede il cambio di modulo con l’adattamento della difesa a tre (che Di Francesco non ama) oppure adattare un giocatore nel ruolo di terzino destro. Questa sembra essere l’ipotesi più probabile. Con la difesa a tre Fazio si inserirebbe tra Manolas e Juan Jesus e sulla fasce al centrocampo a sinistra Kolarov e a destra potrebbe spostarsi Nainggolan. Mantenendo la linea difensiva a quattro, nel ruolo di terzino destro potrebbe andare Manolas (come nel finale di Bergamo), oppure Kolarov, con l’inserimento di Moreno a sinistra.

MANOLAS TERZINO – La difesa comunque ha fatto registrare progressi. Juan Jesus ha disputato una delle migliori partite in giallorosso e sarà confermato in ogni caso. La velocità di Manolas sembra l’arma migliore per fermare Icardi. Ma l’ipotesi modo Di Francesco cambierebbe il meno possibile, con l’inserimento di Fazio al centro e lasciando per il resto tutto invariato. Perchè la difesa di Bergamo è piaciuta all’allenatore, per la compattezza, la capacità di tenere bene.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti