Il Corriere Dello Sport (G.D’Ubaldo) – All’inizio della prossima settimana la Roma avrà due nuovi difensori centrali, non uno. E’ questa la novità emersa negli ultimi giorni, nel corso dei colloqui che ci sono stati a Pinzolo tra Spalletti e Baldissoni, con interventi al telefono di Sabatini. I rinforzi tanto attesi dal tecnico non arriveranno in ritiro, i tempi sono troppo stretti, domenica la Roma concluderà la prima fase della preparazione. La società vuole prendere sia Nacho che Juan Jesus. Spalletti ha bisogno di due centrali potenziali titolari perché sta valutando sia la difesa a tre che a quattro. Nella prima partitella di ieri ha provato solo l’assetto tattico a quattro, ma in questa fase di preparazione farà diversi esperimenti. Appena Sabatini avrà risolto i suoi piccoli problemi personali lavorerà per ottenere i due prestiti. Già questa settimana, quando sarà possibile, ci sarà un incontro con i dirigenti dell’Inter, per chiudere con il difensore brasiliano. C’è solo un milione di differenza. La Roma offre due milioni per il prestito e sette per l’obbligo di riscatto, il club nerazzurro ne vuole otto. Un margine che può essere limato facilmente nel corso dell’incontro definitivo, grazie anche all’intervento del procuratore del difensore, che da due anni sta lavorando per portare Juan Jesus in giallorosso. Il brasiliano non rientra nei piani di Mancini, che ha scelto altri centrali e in qualche occasione lo ha fatto giocare esterno sinistro. Per Nacho si attende il via libera del Real Madrid, disponibile a cedere il difensore in prestito gratuito.
SPALLETTI IN CATTEDRA – Intanto Spalletti, in assenza di altri centrali in ritiro, per ora sta addestrando anche Gyomber. Al termine dell’allenamento mattutino di ieri è rimasto per un’ora sul campo con il difensore slovacco per una serie di esercitazioni sui fondamentali nel ruolo di centrale di sinistra. Spalletti, assistito da Domenichini, con pazienza ha spiegato a Gyomber i movimenti per rilanciare l’azione sulla sinistra e come spostare il pallone per dare il via alla fase offensiva. Gyomber non è stato ceduto al Pescara, resta per fare la riserva, ma in questo inizio di stagione potrebbe essere utilizzato al fianco di Manolas.
ADDIO ZABALETA – Sabatini dovrà lavorare anche sul terzino destro. Zabaleta è tramontato definitivamente, ancora non sono state sciolte le riserve su Caceres, che dovrebbe essere pronto solo a ottobre. Sanabria e Paredes sono sul mercato per fare cassa. Il centrocampista interessa a Milan e Sampdoria e ha una valutazione di sette, otto milioni. Per Sanabria si può chiudere in settimana con il Betis Siviglia. Ufficiale: Castan alla Samp.
DIAWARA – La Roma è alla finestra per Diawara. Il centrocampista ha rotto con il Bologna e non si è presentato in ritiro a Castelrotto. Qualcuno ha ipotizzato che ci sia la Roma dietro la decisione dell’agente del centrocampista della Guinea, ma i due club sono troppo amici per arrivare a una rottura così eclatante. Diawara interessa a Sabatini, che eventualmente continuerà a trattarlo con Fenucci e Bigon senza strappi e senza forzature.