Manolas, ecco l’ultima tentazione della Roma

Mercato Roma: oggi è arrivata la notizia che il club giallorosso avrebbe già portato a termine la prima operazione per rinforzare la retroguardia del prossimo anno: Kostas Manolas. La società giallorossa avrebbe già bloccato per la prossima stagione il giovane difensore dell’AEK Atene.

Konstantinos Manolas, nato il 14 giugno 1991 a Naxos, è un calciatore greco difensore centrale dell’AEK Atene. Destro naturale, alto 186 centimetri, è cresciuto nelle giovanili del Thrasyvoulos Fylis.
Il grande salto nel calcio professionistico avviene nella stagione 2008/2009, quando con il club bianco-verde debutta nella massima serie greca. Sono poche le presenze in campionato, appena 6 spalmate su 450 minuti totali, quanto basta per farsi notare dai dirigenti dell’AEK, che ne apprezzano la forza fisica e la buona tecnica. Nell’estate del 2009 il club di Atene decide di acquistarlo versando nelle casse del Thrasyvoulos la somma di 50.000 euro.
Nella prima stagione con i giallo-neri Manolas colleziona 10 presenze e realizza il primo gol in carriera. L’anno seguente arriva il debutto in campo internazionale; l’AEK partecipa all’Europa League e il difensore mette insieme 6 presenze condite da una rete. Contribuisce alla conquista della coppa nazionale (con 3 gettoni di gara e 1 gol).
La crescita delle sue prestazioni, in termini qualitativi, viene premiata con le prime convocazioni in Nazionale. Con l’Under-21 ellenica, Manolas disputa 4 amichevoli. Nella stagione 2011/2012 salgono a 27 le presenze tra campionato, Europa League, e coppa di Grecia, impreziosite da 2 reti. Torna nella nazionale minore in una gara valida per le qualificazioni agli Europei under-21. Il suo contratto scadrà a giugno 2012.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti