Rick Karsdorp, difensore della Roma, al termine della partita di campionato vinta 1-0 contro il Crotone ha rilasciato alcune dichiarazioni. Queste le sue parole:
KARSDORP IN ZONA MISTA
Che sensazioni hai avuto?
Buone sensazioni, sono autocritico anche nei miei confronti. Avremmo potuto fare meglio, abbiamo avuto un possesso palla schiacciante ma segnato soltanto un gol. Sono un giocatore con una propensione offensiva molto marcata e devo farlo vedere.
Il tuo sistema di gioco è più simile a quello di Florenzi o a quello di Bruno Peres?
Sono Rick. Non mi piace fare paragoni con nessuno, oggi tornavo dopo quasi cinque mesi di assenza e sono contento di aver giocato 80 minuti. Devo assolutamente migliorare, non mi sembra il caso di soffermarmi sulla concorrenza che c’è in quel ruolo.
Ti senti pronto per giocare di nuovo dal primo minuto?
E’ una scelta che spetta al mister, sono rientrato dopo 5 mesi e ho giocato 80 minuti, in questo senso non corriamo troppo. Tra tre giorni abbiamo un’altra partita, vediamo.
Che idea ti sei fatto del campionato italiano?
In Olanda col Feyenoord c’erano diverse squadre a lottare per il titolo, lo stesso succede qui. L’unica differenza è che è un campionato più competitivo, la Roma è una squadra più grande di quella precedente, ma anche al Feyenoord si giocava per vincere tutte le partite, lo ribadisco qui. Questo è possibile solo dando il 100% e giocando con il cuore.
KARSDORP A ROMA TV
Emozioni e sensazioni?
Emozioni bellissime, mi sono sentito come quando da bambino correvo dietro a un pallone. Felice del mio esordio e degli 80 minuti disputati. Sono contento anche dei tre punti ottenuti.
Cosa ti ha detto il mister prima e dopo?
Prima mi ha dato qualche indicazione tattica, durante la partita tutto è andato per il verso giusto. Poi tutti quanto mi hanno augurato buona fortuna e dopo la partita il mister era abbastanza soddisfatto, penso di aver fatto una prestazione sufficiente ma posso fare di più e non ho avuto tante occasioni per mettermi in mostra in avanti.
La squadra può sfruttare il tuo potenziale offensivo?
Sì, credo di sì. La Roma è offensiva, l’abbiamo dimostrato oggi col possesso e con le occasioni anche se abbiamo fatto solo un gol. La Roma può vincere tutte le partite almeno del campionato italiano, questo non significa fare un calcio offensivo ma anche difensivo, sono in grado di fare entrambe le fasi e poi sta a me migliorare.
La tua condizione fisica adesso?
Difficile fare percentuali, forse non mi sono mai sentito al massimo neanche al Feyenoord. Tutto sommato ho giocato 80 minuti con una discreta condizione fisica nonostante i 5 mesi, il mio dovere però è quello di migliorare sempre.
Sei soddisfatto dell’esordio in sintesi?
Non sono mai completamente soddisfatto, posso fare meglio come nell’occasione che ho concesso. Mi rende felice essere tornato in campo, ne avevo tanta voglia.