Juventus-Roma, le probabili formazioni e dove vederla: cerniera Matic-Cristante, Pellegrini avanti?

Pagine Romaniste (R. Gentili) – Superate a pie’ pari le prime due caselle, ecco palesarsi l’imprevisto. Quello che ha sempre respinto le ambizioni romaniste, puntualmente costrette a tornare al punto di partenza. Nel piccolo Paese di Cuccagna della Roma, prima a punteggio pieno insieme a Napoli ed Inter dopo le due giornate di campionato, la terza chiamata in campo arriva da Torino. Non dalla parte granata, da cui è in attesa Andrea Belotti.

Sarà subito tempo di big match, a cui ad arrivare in forma migliore è la Roma. La Juventus di Allegri è al centro delle polemiche per via dello spento pareggio rimediato contro la Sampdoria, ma anche nel mezzo di una burrasca. Nell’elenco della rosa, il tecnico bianconero è stato costretto a porre una “x” rossa ai nomi di Di Maria e Pogba oltre a quella già presente per Chiesa, Jorge e Aké. Potrebbe essere cancellata invece per Bonucci e Szczesny.

Parlando di infortunati, non può di certo sorridere la Roma. Mourinho, in neppure 24 ore, ha prima perso Georginio Wijnaldum, poi la vittoria con la Cremonese – sempre con il corto muso (1-0) come a Salerno – è stata resa amara dallo stop di Nicolò Zaniolo.

Una sorta di abbonamento avverso quello tra il 22 romanista e la Juve. Non appena il futuro, di campo, lascia intravedere il bianconero, un iattura impedisce a Nicolò di affrontare la Vecchia Signora. Anche nell’ultimo incrocio, la psichedelica sconfitta in rimonta (3-4), l’oggetto del desiderio juventino era rimasto fuori. Senza contare, poi, l’infortunio rimediato poi nel 2020 che lo ha costretto al primo stop. A fermare ora il 22 giallorosso è la lussazione della spalla sinistra riportata domenica nel successo con la squadra di Alvini, il quale con signorilità gli ha augurato un pronto recupero.

Non conosce rallentamenti invece il tifo romanista. Registrato il tradizionale sold out domenica in casa, anche il settore ospiti dello Stadium vedrà 2000 sostenitori giallorossi seguire la squadra di Mourinho.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI JUVENTUS-ROMA

Le assenze di Wijnaldum e Zaniolo aprono diversi scenari di novità tattiche. La partita, però, non lascia spazio a grandi esperimenti. Mourinho ha confermato che disegnerà la Roma con il 3-4-2-1, mascherandolo inizialmente 3-5-2, come contro la Cremonese. L’unica novità sarà Matic, che “prenderà il posto di Zaniolo“, ha detto Mou. Resterà però comunque una zolla di campo senza padrone.

Costante, nella presenza e nel rendimento, la difesa. I tre moschettieri – Mancini, Smalling ed Ibanez – e Rui Patricio hanno blindato la porta per la decima volta di fila nell’anno solare 2022. Spinazzola a sinistra.

L’assetto della squadra sarà meno spregiudicato. La novità principale riguarderà il centrocampo, nel quale prenderà posto una coppia inedita: a comporre la cerniera ci saranno i centimetri di Matic e Cristante. Pellegrini, fin qui utilizzato al fianco dell’azzurro, partirà dal fianco sinistro del serbo per poi togliersi la cinta ed andare nella confort zone della trequarti.

Spetterà a lui il lavoro di trait d’union tra i reparti. Il capitano spalleggerà dunque l’ex Dybala, pronto al primo ritorno da ex allo Stadium. Seppur bianconeri, i ricordi sono ancora chiari nella mente di Paulo. Durante la conferenza di presentazione, rassicurò i tifosi che in caso di gol – di nuovo sfiorato anche con la Cremonese – di non esultare.  Insieme, Lorenzo e la Joya avranno il compito di ispirare le offensive romaniste, ma anche di portare Abraham ad assaporare la gioia del gol, sin qui dimenticata.

Considerando che le voci che escono da Trigoria raccontano del debutto della coppia Matic-Cristante, Mourinho potrebbe valutare un’altra opzione. Vale a dire mantenere il 3-4-2-1, aggiungendo El Shaarawy al posto di Zaniolo e Matic vicino a Pellegrini.

Detto delle assenze certe con cui Allegri dovrà convivere, sono da registrare comunque due importanti recuperi. Ieri si sono allenati in gruppo sia Bonucci che Szczesny. Il difensore bianconero era stato fermato da un affaticamento al flessore, mentre l’estremo portiere ad inizio mese aveva accusato una lesione di basso grado all’adduttore della coscia sinistra. Solamente l’ex portiere della Roma sarà del match, il capitano non è stato convocato.

Oltre che da Bonucci, la difesa sarà formata dal nuovo arrivato Bremer, mentre i terzini saranno Danilo, a destra, e Alex Sandro dall’altra parte. Locatelli dirigerà le operazioni a centrocampo, dove McKennie e Rabiot saranno al suo fianco. Tridente offensivo con il fantasma Vlahovic – a Marassi solo 8 palloni toccati – insieme a Cuadrado e Kostic.

DOVE VEDERE JUVENTUS-ROMA

La partita sarà trasmessa da Dazn. Il fischio d’inizio di Irrati è in programma per le 18:30, circa trenta minuti comincerà il collegamento con lo stadio. La telecronaca è affidata a Stefano Borghi, al suo fianco Massimo Ambrosini per il commento tecnico.

JUVENTUS-ROMA, ARBITRA IRRATI. DI PAOLO AL VAR

L’arbitro di Juventus-Roma sarà Massimiliano Irrati. Gli assistenti Fabiano Preti e Alessio Berti. Il quarto uomo Rosario Abisso. In sala video Aleandro Di Paolo e Giacomo Paganessi: il primo sarà addetto al Var, l’altro all’Avar.

Tra Irrati e la Roma lo score è positivo. La squadra giallorossa è, insieme a Torino e Verona, quella arbitrata il maggior numero di volte dal direttore di gara toscano. Con il fischietto di Pistoia, la Roma ha ottenuto 12 vittorie e 5 sconfitte e pareggi nei 22 precedenti totali. Nella passata stagione, Iratti ha incrociato la squadra di Mourinho per 4 volte, tutte occasioni in cui sono arrivati i tre punti.

Al contrario, nelle ultime direzioni della Juve, i bianconeri sono caduti entrambe le volte. Complessivamente, invece, il record delle 16 direzioni complessive è positivo: 11 i successi, 2 i pareggi e 3 le sconfitte.

In sala Var andrà Di Paolo, incontrato dalla Roma la scorsa stagione per 8 volte. Per i giallorossi sono arrivate 3 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte, l’ultima delle quali proprio con la Juve: il 3-4 subìto in rimonta nella passata stagione.

LE PROBABILI FORMAZIONI

FC JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Danilo, Rugani, Bremer, Alex Sandro; McKennie, Locatelli, Rabiot; Cuadrado, Vlahovic, Kostic.
A disposizione: Perin, Pinsoglio, Gatti, De Sciglio, Rugani, Fagioli, Rovella, Zakaria, Miretti, Soulé, Kean.
Allenatore: Massimiliano Allegri.
Indisponibili: Di Maria, Pogba, Bonucci, Chiesa, Kaio Jorge, Aké.
Diffidati: -.
Squalificati: -.

AS ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Cristante, Matic, Spinazzola; Pellegrini, Dybala; Abraham.
A disposizione: Svilar, Boer, Celik, Kumbulla, Zalewski, Vina, Bove, El Shaarawy, Shomurodov.
Allenatore: José Mourinho.
Indisponibili: Darboe, Wijnaldum, Zaniolo.
Diffidati:-.
Squalificati:-.


Arbitro
: Irrati.
Assistenti: Preti-Berti.
IV Uomo: Abisso.
Var: Di Paolo.
Avar: Paganessi.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti