Lastampa.it (R.Pavanello) – In casa Mediaset che sul canale 546 della piattaforma Sky sia andato in onda in chiaro il playoff di Champions Bayer Leverkusen-Lazio, seppure raccontata in tedesco, proprio non è andata giù. E ancora più indigesto rischia di essere il boccone, visto che sul cammino di Juve e Roma sono comparse Borussia Mönchengladbach e lo stesso Bayer.
Il fatto è che, dopo il martellamento sull’esclusività per tre anni della Champions su Mediaset Premium, ora in Italia è spuntata la partita trasmessa dal canale pubblico Zdf in Germania. Si aggiunga che a vederla possono essere proprio i clienti Sky e si capirà quanto siano di cattivo umore a Cologno Monzese.
Gli avvocati del Biscione sono andati a chiedere conto alla Uefa: «Criptate in Italia la trasmissione dei match della tv pubblica tedesca». La risposta non è stata altrettanto netta: «Siamo in discussione con Sky per risolvere la situazione», hanno detto. Ma come non è dato saperlo. Anche perché nulla vieta esplicitamente quanto fatto dalla tv pubblica tedesca e Sky Italia.
Mediaset ha come obiettivo quota 500 mila nuovi utenti in due anni o, almeno, di sottrarne 300 mila a Murdoch. Sarà una telecronaca in tedesco a rovinarle i piani?