Riprende il cammino della Nazionale Under 20 nel Torneo ‘8 Nazioni’. Dopo il successo all’esordio in casa della Polonia e le sconfitte di misura con Inghilterra e Portogallo, giovedì 15 novembre (ore 15 – diretta su RaiSport + HD) gli Azzurrini affronteranno i pari età della Germania allo stadio ‘Enzo Ricci’ di Sassuolo per poi far visita all’Olanda martedì 20 novembre (ore 19) a Katwijk aan Zee. Il tecnico Paolo Nicolato ha convocato per i due incontri 22 giocatori, chiamando per la prima volta il portiere dell’Atalanta Marco Carnesecchi e i difensori di Milan e Atalanta, Raoul Bellanova e Davide Bettella. In lista anche il centrocampista della Roma Andrea Marcucci.
L’Under 20, che a maggio sarà impegnata in Polonia nel Mondiale di categoria, giocherà per la prima volta nella sua storia a Sassuolo. Sono 31 i precedenti tra le Nazionali Under 20 di Italia e Germania, con un bilancio in sostanziale parità: 12 vittorie per l’Italia, 13 sconfitte e 6 pareggi, compreso il 2-2 dell’ultimo incontro disputato il 9 novembre 2017 a Chemnitz. Solo 4 invece gli scontri diretti con l’Olanda, terminati con un successo per parte e due pareggi.
L’elenco dei convocati
Portieri: Michele Cerofolini (Cosenza), Marco Carnesecchi (Atalanta);
Difensori: Raoul Bellanova (Milan), Enrico Del Prato (Atalanta), Davide Bettella (Atalanta), Matteo Gabbia (Lucchese), Luca Ercolani (Manchester United), Alessandro Buongiorno (Carpi), Alessandro Tripaldelli (Pec Zwolle), Marco Sala (Arezzo), Luca Ranieri (Foggia);
Centrocampisti: Andrea Marcucci (Roma), Andrea Danzi (Hellas Verona), Davide Frattesi (Ascoli), Alessandro Mallamo (Novara), Filippo Melegoni (Pescara), Andrea Colpani (Atalanta);
Attaccanti: Gianluca Scamacca (Pec Zwolle), Andrea Pinamonti (Frosinone), Gabriele Gori (Foggia), Marco Olivieri (Juventus), Mirko Antonucci (Pescara).