Pagine Romaniste (R. Gentili) – La bussola dice nord. Uscita da Napoli con un punto, e relativi rammarichi e polemiche in allegato, la Roma imbocca un’autostrada ad alta quota. La prima uscita sarà in direzione Milano, poi si tirerà dritto fino a Leicester per la semifinale, la seconda consecutiva dopo quella di Europa League della scorsa stagione, di andata di Conference League.
Domani alle 18 Mourinho ritroverà il passato. Tornerà a Milano per affrontare l’Inter, in scia verso lo scudetto: solo due i punti che la distanziano dal primo posto ora di proprietà del Milan, superato martedì nella semifinale di ritorno (3-0) di Coppa Italia, che si contenderà con la Juventus, passata 2-0 contro la Fiorentina, sotto alla Roma di due punti (56).
Già frenato – definitivamente oramai – il Napoli, al terzo incrocio stagionale con i colori nerazzurri – vittoria (0-3) all’Olimpico dei meneghini e poi in Coppa Italia, con la squadra di Inzaghi che si prese il passaggio ai quarti (2-0) – la Roma di Mourinho potrebbe compromettere anche la rincorsa meneghina.
Sul prato di San Siro, sollecitato dal derby settimanale, vagheranno tre punti che valgono oro visto il tramonto che si avvicina sul campionato. I padroni di casa devono continuare ad alimentare la speranza di bissare la vittoria della scorsa stagione, la Roma invece proverà a mettere pressione fino all’ultimo alla Juve, quarta con 5 punti di distacco e lunedì sera di scena a Sassuolo. L’assalto sarà indirizzato dai quattro mila tifosi romanisti che saranno presenti al Meazza.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI INTER-ROMA
Nella scala del calcio, la Roma entrerà senza poter sfoggiare il gioiello di casa. L’ex Zaniolo non è infatti a disposizione per squalifica, oltre ad un piccolo problema alla caviglia che però non desta preoccupazioni. Mourinho riprende quindi in mano il fascicolo del derby e riproporrà la stessa formazione. Mancini, Smalling ed Ibanez a proteggere Rui Patricio.
In mezzo al campo non ci sarà Cristante (non partito per Milano) quindi il volante sarà tra le mani di Oliveira e Veretout. Karsdorp e Zalewski sugli esterni, la trequarti tornerà ad essere di Pellegrini e Mkhitaryan. Abraham unica punta e alla ricerca del venticinquesimo gol stagionale per sedersi sul trono – ora condiviso con Rodolfo Volk – di miglior marcatore alla prima stagione romanista.
Inzaghi confermerà l’undici che ha vinto a La Spezia. Sicuri della titolarità Skriniar e De Vrij, mentre sulla partenza dal 1’ di Bastoni c’è l’insidia D’Ambrosio. Il problema muscolare che ha costretto il 23enne ad uscire nella ripresa della semifinale di Coppa Italia non sembra essere altro che dovuto ai crampi. Dovrebbe quindi essere pronto, in caso contrario l’ex Torino verrà chiamato in causa. Dumfries e Perisic andranno ad occupare le corsie laterali – dove aleggia la possibile titolarità di Gosens – Brozovic a gestire il gioco con Barella e Calahnoglu come assistenti.
Dubbi in avanti. La coppia formata dall’ex capitano Dzeko e Lautaro dovrebbe essere confermata. Il dubbio di Inzaghi è se sostituire uno dei due con Correa, reduce però da tre partite consecutive come titolare. L’allenatore nerazzurro dovrebbe tuttavia confermare il bosniaco ed il Toro.
DOVE VEDERE INTER-ROMA
Inter–Roma sarà visibile su Dazn. Il fischio d’inizio è previsto alle 18, attorno alle 17:30 ci sarà il collegamento con il prepartita. La telecronaca sarà affidata a Stefano Borghi, Massimo Ambrosini al commento tecnico.
INTER-ROMA, ARBITRA SOZZA
Simone Sozza dirigerà Inter–Roma. Gli assistenti saranno Ciro Carbone e Daniele Bindoni. Gianluca Manganiello il quarto uomo. Massimiliano Irrati al Var e Luca Zufferli all’Avar.
La designazione di Sozza ha creato malumore tra i tifosi giallorossi. Motivo della perplessità l’origine del fischietto 34enne, nato a Milano ma appartenente alla sezione di Seregno, in provincia di Monza e della Brianza. Per questa ragione, come direbbe Mou, la scelta dell’Aia – che punta e non poco su Sozza – è conforme al regolamento.
La bizzarra designazione, però, non è nuova per Sozza, già chiamato curiosamente ad arbitrare l’altra squadra milanese con l’altra capitolina in Coppa Italia.
Tra il direttore di gara meneghino e la Roma, comunque, gli unici due precedenti sono positivi: 5-0 contro il Crotone nello scorso campionato e 2-1, decisivo il gol di El Shaarawy allo scadere, proprio come a Napoli, contro il Sassuolo della corrente stagione. Nessun incrocio invece con l’Inter.
Sono invece 13 quelli tra la Roma ed Irrati al Var. Il borsino recita di sole 4 vittorie e 9 sconfitte. Tra queste c’è anche una che tante polemiche suscitò: il derby d’andata (3-2), caratterizzato dal contatto tra Hysaj e Zaniolo in area che diede il là al raddoppio dei biancazzurri. L’altro precedente stagione è il k.o. per 1-0 di Bologna.
Di tutt’altro colore il rapporto con l’Inter. I precedenti con i nerazzurri sono 21, in 12 occasioni hanno trovato i tre punti, in 5 il pari ed in 4 la sconfitta. Quest’anno Irrati e l’Inter si sono incontrati già 4 volte complessivamente, tre in campionato ed una in Coppa Italia: due vittorie e due pareggi. L’ultima volta risale ad inizio marzo, alla semifinale d’andata di Coppa Italia contro il Milan.
LE PROBABILI FORMAZIONI
FC INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, Bastoni, de Vrij; Dumfries, Calhanoglu, Barella, Brozovic, Perisic; Dzeko, Lautaro.
A disposizione: Radu, Ranocchia, Dimarco, D’Ambrosio, Vidal, Gagliardini, Vecino, Gosens, Caicedo, Correa, Sanchez.
Allenatore: Simone Inzaghi.
Indisponibili: Vidal.
Squalificati:-.
Diffidati: Bastoni, Perisic, Vidal.
AS ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Veretout, Oliveira, Zalewski; Mkhitaryan, Pellegrini; Abraham.
A disposizione: Boer, Mastrantonio, Kumbulla, Maitland-Niles, Spinazzola, Vina, Diawara, Perez, Felix, El Shaarawy, Shomurodov.
Allenatore: José Mourinho.
Indisponibili: -.
Squalificati: Zaniolo, Fuzato, Cristante.
Diffidati: Abraham, Cristante, Oliveira.
Arbitro: Sozza.
Assistenti: Carbone-Bindoni.
IV Uomo: Manganiello.
Var: Irrati.
Avar: Zufferli.