Pagine Romaniste (F. Palmeri)– Una delle sfide più attese e storiche del nostro il calcio, il big match tra Inter e Roma. Questo pomeriggio, alle ore 18, al Meazza scenderanno in campo due squadre solide, in forma e con obiettivi stagionali ben precisi. Da una parte i neroazzurri che lottano per riconfermarsi Campioni D’Italia, dall’altra la Roma che continua a sognare la zona Champions. Questa non è solo la sfida delle sfide, ma anche quella di due importanti ex: da una parte José Mourinho, dall’altra Edin Dzeko. L’Inter si rituffa in Campionato dopo la vittoria schiacciante per 3-0 contro il Milan in Coppa Italia, che gli ha permesso di guadagnarsi la finale. Trova di fronte a sé, però, una Roma in forma, compatta e che sta attraversando un ottimo periodo. Dopo il pareggio con il Napoli e l’ennesimo sold out registrato allo Stadio Olimpico per la semifinale di Conference League, i giallorossi devono e vogliono continuare questa scia positiva, per la città, per la squadra, ma soprattutto per i suoi tifosi.
Il cammino dei neroazzurri
I Campioni D’Italia hanno ottenuto tre vittorie nelle ultime tre gare di campionato, tante quante quelle registrate nelle precedenti 10 partite giocate nel 2022. I neroazzurri sono riusciti ad essere l’unica squadra di Serie A sempre vittoriosa nel mese di aprile considerando tutte le competizioni. La squadra di Inzaghi concede poco difensivamente, gioca con il baricentro molto alto e appena recupera palla si distende in verticale verso la porta avversaria. I punti in totale sono 69: 20 vittorie, 9 pareggi e due sconfitte. Anche la media dei gol realizzati sorride ai neroazzurri, 2,18 in media di cui: 38 in casa e 30 in trasferta. La squadra di Inzaghi ha inoltre una media molto inferiore per quanto riguarda le reti subite, solo 0.78 di cui: 13 in casa e 12 fuori.
Edin Dezko, il giocatore che può fare la differenza
L’ex giallorosso è ormai uno dei pupilli di mister Inzaghi, insieme a Ivan Perisic sono la coppia che scoppia. La connessione bosniaco-croata funziona e Simone Inzaghi sa sfruttarla a dovere, la Roma dovrà essere molto brava a gestire la fase difensiva per tenerli a bada. Edin Dzeko ha vestito la maglia della Roma per 199 partite di Serie A, in cui ha realizzato ben 85 reti, e in questo campionato è già a quota 13 centri con quella dell’Inter. L’attaccante oltre ad aver lasciato il segno nella Capitale, vuole riuscire ad ottenere lo stesso successo, se non ben oltre, con la maglia neroazzurra. Un altro traguardo che l’attaccante bosniaco punta a raggiungere è quello di diventare il terzo calciatore più anziano a raggiungere le 100 reti nella storia della Serie A, davanti a lui ci sono: Goran Pandev e Sergio Pellissier.