Pagine Romaniste – La Roma vince al “Meazza” contro l’Inter. I giallorossi portano meritatamente a casa i tre punti grazie al gol di Soulé nel primo tempo. La partita, a differenza delle ultime stagioni, è stata sempre in equilibrio, senza un vero e proprio predominio nerazzurro. Infatti ad ogni colpo dato dalla squadra di Inzaghi, i ragazzi di Ranieri rispondevano colpendo ancora più forte. Un risultato bugiardo; infatti i capitolini hanno sprecato più volte la possibilità di andare sul 2-0, ma segno della qualità del match preparato dal mister testaccino e il suo staff.
Una vittoria che proietta la Roma al quarto posto in attesa delle altre partite, ma se oggi doveva finire il sogno Champions League così non è stato e da “San Siro” arriva un messaggio forte e chiaro: Ranieri e i suoi giocatori daranno battaglia fino all’ultimo.
LE FORMAZIONI UFFCIALI
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard (15′ Bisseck), Acerbi, Carlos Augusto; Darmian (63′ Dumfries), Frattesi (80′ Correa), Çalhanoglu, Barella (80′ Zielinski), Dimarco (63′); Lautaro, Arnautovic.
Allenatore: Inzaghi.
A disposizione: Martinez, Di Gennaro, De Vrij, Bisseck, Zalewski, Asslani, Correa, Taremi, Dumfries, Zielinski.
Squalificati: Bastoni, Mkhitaryan.
Diffidati: Pavard, Asslani.
Indisponibili:Thuram.
ROMA (4-3-1-2): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka,Angeliño; Koné (68′ Gourna-Douath), Cristante, Pellegrini (68′ Pisilli); Soulé (85′ Rensch); Shomurodov (58′ Baldanzi), Dovbyk (85′ El Shaarawy).
Allenatore: Ranieri.
A disposizione: Gollini, De Marzi, Celik, Rensch, Hummels, Salah-Eddine, Pisilli, Gourna-Douath, Paredes, Baldanzi, Saelemaekers.
Squalificati: –
Diffidati: Pellegrini, Paredes.
Indisponibili: Saud, Dybala, Nelsson
Arbitro: Fabbri.
Assistenti: Costanzo e Passari.
IV Uomo: Marinelli.
VAR: Di Bello.
AVAR: Piccinini.
Ammoniti: Mancini (R), Martinez (I), Koné (R).
Espulsi:
Marcatori: Soulé (R).
90’+5 – LA ROMA VINCE. Finisce la partita al “Meazza”, i giallorossi portano a casa i tre punti meritatamente grazie al gol nel primo tempo di Soulé.
90’+4 – Ripartenza della Roma con El Shaarawy che arriva al limite dell’area e serve per Angelino che tira forte, ma centrale e Sommer respinge.
90’+3 – Lunga azione dagli sviluppi di un corner per l’Inter che però termina tutto per un fuorigioco di Dumfries.
90′ – Concessi cinque minuti di recupero.
90′ – Dopo un break della Roma, Angelino cross in area sulla testa di Rensch. L’olandese stacca su Zalewski, ma non imprime forza alla sfera e Sommer blocca.
85′ – Doppio cambio per la Roma. Fuori: Dvbyk e Soulé. Dentro: El Shaarawy e Rensch.
84′ – Combinazione a tre al limite dell’area della Roma, che libera Zielinski al tiro che però termina abbondantemente sul fondo.
80′ – Doppio cambio per l’Inter. Fuori: Barella e Frattesi. Dentro: Correa e Zielinski.
80′ – Altra ripartenza della Roma guidata da Dovbyk e Baldanzi. Quest’ultimo serve a rimorchio per Gourna-Douath che calcia di precisione, ma senza inquadrare la porta.
74′ – Occasione Roma. Dovbyk sfida tutta la difesa dell’Inter e calcia da posizione defilata e Sommer para in due tempi.
73′ – Occasionissima per la Roma. Ripartenza due contro uno di Angelino e Dovbyk. Lo spagnolo serve l’ucraino che stoppa male e consente ad Acwerbi di chiudere in angolo il suo colpo a botta sicura.
72′ – Occasione Roma. Soulé si libera di Carlos AAugusto e crossa all’altezza del dischetto per l’inserimento di Pisilli che al volo però manda fuori.
71′ – Barella crossa sul secondo palo dove Martienz stacca di testa senza però trovare né la porta e né un compagno.
68′ – Doppio cambio per la Roma. Fuori: Koné e Pellegrini. Dentro: Gourna-Douath e Pisilli.
67′ – Occasione Inter. Martienz trova in area Barella che da dentro l’arietta di rigore calcia malissimo sul fondo.
66′ – Occasione Inter. Frattesi dalla sinistra crossa per Dumfries che salta sopra ad Angelino, ma il colpo di testa dell’olandese viene bloccato da Svilar.
64′ – Giallo per Koné per un fallo su Frattesi.
63′ – Doppio cambio per l’Inter. Fuori: Dimarco e Darmian. Dentro: Zalewski e Dumfries.
62′ – Atro contropiede della Roma, questa volta con Dovbyk. Dopo una prima chiusura dell’Inter, la palla arriva a Soulé che cerca il tiro a giro, ma manda abbondantemente alto.
60′ – Soulé appoggia più centralemnte per Baldanzi, che dopo un tocco tira. La conclusione però non spaventa Sommer che blocca.
58′ – Primo cambio per la Roma. Baldanzi prende il posto di Shomurodov.
54′ – Pellegrini si invola verso l’area lanciato da Svilar con l’Inter totalmente scoperta. Il capitano della Roma prova a servire in area Soulé, ma l’intervento di Darmina salva i nerazzurri.
46′ – Ricomincia la partita.
SECONDO TEMPO
45’+2 – Termina il primo tempo al “Meazza” con la Roma in vantaggio grazie al gol di Soulé. I giallorossi che hanno sprecato troppo e dovranno essere decisamente più cinici per portare a casa i tre punti.
45′ – Concessi due minuti di recupero.
45′ – Giallo per Lautao Martinez che colpisce a palla lontana Mancini.
43′ – Pellegrini si inserisce a sinistra e salta bene Barella, ma poi il capitano della Roma sceglie di calciare invece di servire un compagno e favorisce la presa morbida di Sommer
38′ – Altra occasione sprecata dalla Roma. Koné recupera a centrocampo e da al via un 5 contro 4. Il francese allarga bene per Cristante che però sbaglia ancora l’ultimo passaggio.
36′ – Cristante lanciato sulla fascia sbaglia la scelta e spreca una potenziale occasione per la Roma.
30′ – Occasione Inter. Sul secondo corner la palla arriva sul secondo palo per Arnautovic che con un colpo molto complicato manda alto.
30′ – L’inter torna a farsi vedere in avanti e conquista due calcio d’angolo in rapida successione.
27′ – Occasionissima per la Roma. Azione avvolgente dei giallorossi, che arrivano a liberare Angelino al cross. Lo spagnolo trova sul secondo palo Shomurodov che colpisce a botta sicura, ma un intervento di straordinario di Carlos Augusto gli nega il gol.
25′ – Cristante si divora il raddoppio. Ripartenza perfetta della Roma con Koné e Pellegrini. Il capitano serve in area il numero 4 che da pochi passi prova una volé che però termina troppo alta.
22′ – GOL DELLA ROMA. Azione fotocopia di Soulé che stavolta serve Pellegrini. Il tiro del capitano giallorosso viene deviato un paio di volte e il più lesto di tutti ad arrivare sulla palla vagante è l’argentino che porta vanti i giallorossi.
20′ – Occasione Roma. Ottima azione da sinistra a destra dei giallorossi, che prima liberano Soulé all’uno contro uno. L’argentino, dopo una finta, serve a rimorchio per Koné che di prima non va troppo lontano dagli incroci dei pali.
15′ – Cambio forzato per l’Inter: Bisseck prende il posto del dolorante Pavard.
11′ – Pavard resta a terra dopo una distorsione alla caviglia. Pronto a entrare Bisseck.
6′ – Gol annullato a Frattesi per un evidente fuorigioco in partenza di Arnautovic.
4′ – Dimarco calcia la punizione, ma Svilar blocca facilmente.
3′ – Giallo per Mancini per una trattenuta su Martinez.
1′ – Inizia il match.
PRIMO TEMPO
LIVE