A 24 ore da Cagliari-Roma è ancora in sospeso l’eventuale apertura al pubblico, anche solo parziale, delle tribune dell’Is Arenas. Nei giorni scorsi il Prefetto prima, e la Lega serie A poi, hanno negato tale possibilità. Tuttavia, come titola il Corriere dello Sport – “Is Arenas, altro tentativo -, nelle prossime ore il club sardo riprenderà le riunioni con le autorità preposte, l’ultima è stata interrotta ieri sera dopo 4 ore di confronto, per chiedere che l’impianto di Quartu Sant’Elena venga aperto ad un massimo di 5000 spettatori.
Il Cagliari combatte per avere i tifosi al suo fianco, la Roma aspetta e osserva l’evolversi della situazione. “Porte chiuse, il bilancio è positivo”, è il titolo de Il Messaggero: dal 2000 ad oggi i giallorossi hanno disputato 6 partite tra campionato e coppe senza spettatori, con un bottino di 3 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.
“Ma la Roma sa giocare nel silenzio”, leggiamo dal Corriere dello Sport. Nell’articolo a firma di Simone Di Segni vengono riportati nel dettaglio i precedenti in cui i capitolini sono scesi in campo senza tifosi sugli spalti.
La questione che più di tutte preoccupa la Roma in questo momento è legata agli indisponibili: “Allarme Zeman. Totti, De Rossi e Osvaldo ko”, è quanto titola il Corriere dello Sport. Il capitano in settimana ha accusato un risentimento nella parte posteriore della coscia destra, quasi all’altezza del gluteo. Si tenterà il recupero in vista del prossimo turno con la Samp. De Rossi è ancora alle prese con lo stop patito in Nazionale contro la Bulgaria. Infine Osvaldo è bloccato da un dolore al ginocchio sinistro.“A Cagliari sena i tre tenori”, titola Il Romanista. “E adesso il tridente dei baby” è quanto leggiamo dal Corriere dello Sport: senza Totti e De Rossi, in attacco il boemo manderà in campo un tridente composto da Destro, Lamela e Nico Lopez. L’ex Siena, con i suoi 21 anni, sarà il più ‘vecchio’ dei tre. Il Messaggero batte sullo stesso tasto: “Comanda Destro”, è il titolo del pezzo a firma di Alessandro Angeloni.
Oltre al reparto offensivo, anche il centrocampo contribuirà ad abbassare notevolmente l’età media in campo nel match contro il Cagliari: Pjanic, Tachtsidis e Florenzi partiranno dal primo minuto. Il Romanista titola così: “Non è una squadra per vecchi”.
Da La Gazzetta dello Sport: “La Roma perde Totti e scopre il tridente baby”. Così Il Tempo: “Fuori un altro”, riferendosi al forfait di Totti. Il capitano è stato costretto ad alzare bandiera bianca dopo che il dolore dietro la coscia, nonostante le cure fisioterapiche del caso, non è scomparso. “Fuori anche Totti, a Cagliari con l’attacco baby”, è la versione del Corriere della Sera.
Intanto nella giornata di ieri Pjanic è stato intervistato da Roma Channel. La Gazzetta dello Sport concede spazio alle dichiarazioni del bosniaco nell’articolo a firma di Massimo Cecchini: “Lezioni di Pjanic”. Ne leggiamo un estratto: «Fisicamente stiamo bene e da questo punto di vista la squadra migliora — dice Pjanic a Roma Channel — Andiamo a Cagliari per vincere e riprenderci i tre punti persi con il Bologna, una partita che non dovremo ripetere mai più (…). Il Bologna ha fatto 5 tiri e tre gol, assurdo. Dobbiamo imparare da questi errori e non ripeterli più». Per questo, Zeman in settimana ha lavorato molto sull’aspetto psicologico. «Abbiamo parlato molto tra di noi, ora non ci resta che vincere a Cagliari». La speranza, è che la Roma non accusi il colpo psicologico di quegli ultimi 20 minuti con il Bologna e che sia sempre più zemaniana. «Quello che ancora ci manca ora è il fatto di giocare tutti insieme, facendo sempre i movimenti giusti. Ma il campionato è ancora lungo, abbiamo giocato appena tre partite. Serve pazienza, non corriamo. Resto dell’idea che la Roma è una delle tre favorite per il campionato, subito dietro Juventus e Napoli (…)».
Chiusura dedicata all’articolo de Il Tempo – “L’american show sbarca all’Olimpico” – di Adriano Serafini: (…) Dall’introduzione del «Cuore Sole Village» fino alla girandola dei giocatori, che settimanalmente si intrattengono per scattare foto nel settore famiglia, le novità sembrano essere in continua espansione. L’ingresso della squadra (accompagnato probabilmente sino al termine della stagione con il sottofondo dei Guns N’Roses) sarà studiato per aumentare l’effetto scenografico anche nel consueto riscaldamento pre-partita. Le telecamere di Roma Channel saranno puntate nel varco tra curva e distinti sud, dove saranno affisse delle speciali coreografie con la rappresentazione della Lupa. Le immagini dell’uscita sul terreno di gioco di Zeman e i suoi ragazzi saranno poi trasmesse sui maxi schermi, accompagnati da una fragorosa colonna sonora. Delle casse di amplificazione saranno applicate sull’intero perimetro dei settori dell’Olimpico e saranno utilizzate per una serie di sorprese rigorosamente top secret che coinvolgeranno il pubblico nell’intervallo. In attesa che la società trovi l’accordo con il Coni per determinate autorizzazioni, non è escluso che per fine ottobre il palcoscenico possa aprirsi. Che lo show abbia inizio.