Il Messaggero (U.Trani) – E’ vero che la Roma, se avesse pareggiato a Madrid, sarebbe già entrata tra le migliori 16 d’Europa. Proprio il ko del 22 ottobre al Wanda Metropolitano l’ha tenuta però in ballo per il 1° posto. Perché l’Atletico è rimasto in corsa per la qualificazione e, domani a Londra contro il Chelsea già promosso, è obbligato a vincere e a sperare che i giallorossi non battano il Qarabag. Se Simeone, comunque, non perde nuovamente contro Conte, Di Francesco può puntare al primato nel gruppo C: basta il successo contro il club azero.
TRAPPOLA IN PREMIER – Anche se l’unica volta che la Roma ha chiuso al 1° posto la fase a gironi è poi uscita agli ottavi (ai rigori contro l’Arsenal, l’11 marzo del 2009 all’Olimpico), riuscire a superare nell’ultimo turno il Chelsea renderebbe meno complicata la prossima tappa. Il quadro delle possibili avversarie, se i giallorossi chiudessero al 2° posto, è abbastanza chiaro, nonostante siano solo 4 su 8 le squadre ad aver già messo in cassaforte il primato nei rispettivi gruppi: Barcellona, Besiktas, Manchester City e Tottenham. Agli ottavi pure altre 4: Bayern, Chelsea, Psg e Real Madrid. Giocano per la qualificazione, oltre alla Roma e all’Atletico, anche il Basilea, il Cska Moska, la Juventus, il Lipsia, il Liverpool, il Manchester United, il Napoli, il Porto, il Siviglia, lo Shakhtar Donetsk, Spartak Moska e lo Sporting Lisbona. Escludendo il Chelsea, già affrontato nella prima fase, la Roma rischierebbe, con il 2° posto, di sfidare ancora un top club d’Inghilterra (la Premier è vicinissima all’en plein: 5 su 5) : il City e il Tottenham che hanno vinto i loro gironi e quasi certamente lo United e il Liverpool. Alle inglesi bisogna aggiungere il Barcellona e il Psg o il Bayern. L’avversaria meno quotata sarebbe il Besiktas, la grande evitata il Real.
OPZIONE DI LUSSO – Il 1° posto garantirebbe alla Roma uno scenario completamente diverso agli ottavi: il Cska Mosca o il Basilea, lo Sporting Lisbona se la Juve scivola in Europa League, il Siviglia o lo Spartak Mosca, lo Shakhtar Donetsk se il Napoli restasse al 3° posto, il Porto o il Lipsia. Ovviamente anche le big finite al 2° posto: sicuro il Real, più il Bayern o il Psg (è avanti per la differenza reti). I giochi rimangono aperti, con i risultati di Stamford Bridge e dell’Olimpico a decidere il destino dei giallorossi in Champions.