Il Palermo: una delle squadre rivelazione della stagione

Giuseppe_Iachini_Palermo

Tornata in Serie A dopo una stagione di “purgatorio” in B, il Palermo di Iachini è stata una delle squadre rivelazione del campionato 2014-2015. La formazione rosanero non solo ha conquistato la salvezza con alcune giornate di anticipo (ottenuti 46 punti in 37 partite giocate), ma ha anche proposto calciatori interessanti nel panorama nazionale e offerto un gioco offensivo non propriamente da “provinciale”.

Il giocatore simbolo della stagione è stato senza dubbio l’attaccante Dybala, classe 1993: 13 gol segnati (miglior marcatore della rosa) e già in odore di passare alla Juventus per una cifra composta da tanti zeri. “Ho scelto i bianconeri”, ha dichiarato il numero 9 al termine di Palermo-Juventus nonostante il trasferimento non sia ancora stato ufficializzato dalle parti in causa.

L’argentino, peraltro, è anche l’elemento della rosa che ha prodotto più assist vincenti per i suoi compagni: 10. I giocatori – minutaggio alla mano – che hanno rappresentato l’ossatura principale sono il portiere Sorrentino, i difensori Vitiello, Andjelkovic, Lazaar, Gonzalez, Terzi, Daprela, Morganella, i centrocampisti Barreto, Bolzoni, Chocev, Maresca, Rigoni, Jajalo, gli attaccanti Dybala, Vazquez, Belotti.

Quanto al rendimento in trasferta, il Palermo ha totalizzato 16 punti in 18 incontri (3 vittorie, 7 pareggi e 8 sconfitte). L’ultimo successo esterno coincide con l’ultimo impegno lontano dal “Barbera”: il 17 maggio scorso 1-0 a domicilio del Cagliari.

Il sistema di gioco di riferimento è il 3-5-2.

(asroma.it)

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti