«L’annuncio del nuovo allenatore arriverà a metà della prossima settimana. Assolutamente improbabile che sia italiano, al 90% sarà straniero».Il ds Walter Sabatini, ieri pomeriggio, è uscito allo scoperto. Assicurando che «sicuramente sarà una grande Roma». Dopo giorni e giorni di silenzio, un primo messaggio (indiretto) alla tifoseria.
«Se sarà un allenatore di prestigio? Di prestigio ci sono solo le persone. Stiamo aspettando così tanto perché stiamo ragionando su tutto per fare le cose nel migliore modo possibile», le sue parole.
L’IDENTIKIT
La Roma, dunque, sembra aver scelto. Un allenatore straniero, tanto per cominciare. A patto che Sabatini non abbia bluffato. Curioso il modo in cui ieri abbia comunicato le ultime novità (novità?): visto che sotto il suo ufficio in Via Principessa Clotilde c’era in attesa un gruppo di cronisti, ne ha convocato uno in rappresentanza di tutti e, con l’obbligo di non fare domande, gli ha spiegato la situazione. Tralasciando ogni giudizio sul suo pittoresco modo di fare comunicazione, la Roma ha fatto sapere che, al 90%, il nuovo allenatore non sarà italiano. E immediatamente il pensiero è andato a due tecnici, Rudi Garcia e Marcelo Bielsa, lasciato ieri libero dall’Athletic Bilbao.
SOS TATA
Dal Sud America, però, ieri è rimbalzato, per la prima volta, il nome di Gerardo Daniel Martino, allenatore del Newell’s Old Boy, ex ct del Paraguay. El Tata, 51 anni, che è stato dal 2007 al 2011 alla guida del Paraguay, non ha mai allenato un club in Europa. Potrebbe essere lui il Mister X che la Roma, in maniera ufficiosa, fa trapelare attraverso canali amici?
RUDI TRATTA
Tornato in tutta fretta in Francia dalla vacanze che stava consumando con la famiglia in Marocco, Rudi Garcia si è incontrato con Michel Seydoux, presidente del Lille, per trovare un accordo per la rescissione del contratto che ha fino al 30 giugno 2014. Accordo non trovato, perché il Lille non vuole dare a Garcia una buonuscita di circa un milione di euro sapendo che sulle sue tracce ci sono Roma e Malaga. Si tratta, però. E fin quando Garcia non sarà libero, non potrà (potrebbe) firmare per la Roma. Da qui le parole di Sabatini?
BIELSA IN ATTESA
EL Loco Bielsa sta aspettando una telefonata. Da Roma, certo, ma anche dalla Turchia dove ha un sacco di estimatori. A dire il vero, l’argentino non si è ancora accordato con qualcuno perché non si è messo l’anima in pace sul Real Madrid: fin quando Florentino Perez non annuncerà il nome del sostituto di Josè Mourinho, lui continuerà a sperare in una chiamata dal Real.
BLANC ACCASATO, ANZI NO
Nel primo pomeriggio di ieri, dalla Spagna è rimbalzata una notizia: Laurent Blanc sta per firmare per la Real Sociedad, club spagnolo che nella prossima stagione parteciperà alla Champions League. Addio, quindi, all’ex ct della nazionale francese? No, perché un’ora più tardi sempre dalla Spagna è arrivato l’annuncio ufficiale: Real Sociedad affidata a Jagoba Arrasate, 35 anni, collaboratore dell’ex tecnico Philippe Montanier. Blanc, insomma, in linea teorica resta in lizza per la panchina della Roma. Va ricordato, però, che Blanc è (stato) un uomo di Franco Baldini, quindi la sua candidatura non ha (più) grande forza.
IL DS IN VIAGGIO
Oggi Sabatini è annunciato a Milano, ma c’è chi dice che potrebbe svoltare verso la Francia/Spagna. La farsa legata all’allenatore, comunque, sta per finire.
Il Messaggero – M.Ferretti