Corriere dello Sport (C. Zucchelli) – Il giorno chiave è oggi: visto che domani la Roma riprenderà gli allenamenti in mattinata, se entro questa sera Rick Karsdorp sarà nella sua villa di Casal Palocco allora lo strappo con il club giallorosso sarà, in parte, ricucibile. Altrimenti la rottura sarà definitiva.
Persone a lui vicine fanno capire come, domattina, Rick dovrebbe essere a Trigoria: la Roma lo multerà pesantemente, e lui lo sa, ma non è stato chiarito se sarà messo, o meno, fuori rosa. Se domani dovesse arrivare al centro sportivo entro le 11 è probabile che ci sia un confronto con Pinto e, forse, con Mourinho perché Karsdorp non vorrebbe andare in Portogallo in questa situazione.
L’altro punto chiave è il mercato. Perché cedere per una cifra tra gli 8 e i 10 milioni un giocatore a gennaio non è facile, in questo periodo storico più che mai, doverlo fare quando tutti sanno che il rapporto con l’allenatore è compromesso è ancora più complicato. Cosa succederà, quindi, nelle prossime settimane nessuno può saperlo.
Karsdorp è disposto ad andare via anche in prestito secco, pur di cambiare aria e di ripensarci a giugno, per Pinto questa ipotesi non può essere presa in considerazione. Non fosse altro perché senza una sua uscita definitiva non sarà possibile sostituirlo adeguatamente.