Tuttosport (S. Bocchio) – Che Roma sarà con Dybala? L’idea di fondo è che i sistemi di gioco – da una certa zona in sui – saranno relativi e che alla Joya verrà concessa carta bianca nella squadra che verrà. Mourinho ha una certezza, quale di piazzarlo largo sulla destra.
Per il resto toccherà al numero 21 muoversi secondo l’istinto, comunque sempre con i piedi ben piazzati nei pressi dell’area avversaria. Un primo esempio lo si è visto contro l’Ascoli, quando Dybala ha affiancato El Shaarawy nel 3-4-2-1 con Volpato unico rifinitore. Una soluzione da riproporre con Abraham centravanti, Dybala sulla sua linea e Pellegrini dietro.
Avremmo una Roma imprevedibile, visto che i due giocatori davanti sono giocatori inclini a non dare punti di riferimento, come è anche nelle corde del capitano. Una squadra di movimento, pronta a sorprendere l’avversario.
E lo stesso potrebbe avvenire con l’alternativa, sempre legata alle due punte. Parliamo del 3-5-2 con Abraham e Dybala là davanti, mentre Pellegrini arretrerebbe sulla linea di centrocampo. La terza versione della Roma targata Dybala può essere il 3-4-2-1, lasciando Abraham da solo in prima linea. La Joya agirebbe in funzione di rifinitura, insieme con Pellegrini.