La Gazzetta dello Sport (M. Fallisi, C. Laudisa) – Il Milan ha scaldato i motori e adesso tenta il sorpasso sulla concorrenza per Davide Frattesi. Dopo giorni di abboccamenti e interesse più o meno dichiarato, si passa alla fase due. Quella della trattativa. Che avrà luogo oggi a Milano, dove Giorgio Furlani, amministratore delegato del Milan, e Giovanni Carnevali, omologo del Sassuolo, discuteranno a tavola del centrocampista azzurro che fa gola a mezza Serie A.
E fa gola ovviamente al Milan, soprattutto adesso che Tonali ha ufficialmente traslocato in Inghilterra e Pioli è alle prese con un centrocampo da ricostruire, con Bennacer fuori a lungo per infortunio e Loftus-Cheek finora unico mattone del nuovo cantiere. Frattesi piace perché ha l’età giusta — a settembre compirà 24 anni —, il potenziale del capitale umano da valorizzare ed eventualmente rivendere in futuro, e naturalmente le carte in regola per la mediana rossonera.
Il Milan scende in campo per provarci, ma il dialogo con gli emiliani si aprirà con un’idea di fondo ben precisa: in via Aldo Rossi non intendono partecipare ad aste per Frattesi perché ritengono eccessiva la valutazione del Sassuolo. Occorrerà discutere, negoziare e magari anche studiare una formula che possa permettere alle parti di raggiungere un’intesa e condurre l’affare in porto. Difficile, ma non impossibile: la sensazione è che azzeccare i tempi, in questa trattativa, sarà fondamentale. E che le manovre dell’Inter su Samardzic potrebbero spianare la strada, almeno in parte.