Iachini: “Ottima prestazione, potevamo anche vincere. Dobbiamo lavorare con questo spirito e questa mentalità”, Maresca: “La Roma nel secondo tempo ci ha messo in difficoltà”

FBL-ITA-SERIEA-PALERMO-ROMA

Queste le parole dei tesserati del Palermo dopo la gara pareggiata per 1-1 con la Roma di Rudi Garcia:

IACHINI A SKY

Se il Palermo giocasse tutta la gara come il primo tempo sareste ai livelli del Bayern…
Resta un’ottima prestazione, potevamo gestire meglio il palleggio. Peccato perché non abbiamo concesso quasi nulla ad una squadra fortissima, subendo gol solo su calcio piazzato. Poi potevamo anche segnare il 2-1 ma va bene così.

Quando giocate in velocità esprimete un gran gioco…
Dobbiamo essere più lucidi nell’ultimo passaggio ma ai ragazzi non posso rimproverare nulla. Dobbiamo lavorare con questo spirito e questa mentalità, facendo sempre un gioco d’attacco.

Sul gol di Destro c’è fuorigioco per lei?
Non lo so, Mattia mi sembrava più avanti. E’ buono? Ok.

Hai preparato bene la partita. Poi quando la Roma ha cambiato modulo sembra che non sei riuscito a trovare le contro mosse…
Era impensabile tenere i ritmi del primo tempo. Quando siamo riusciti ad aggredirli alti abbiamo fatto molto bene. Poi nei primi 20′ del secondo tempo non siamo stati abili nel gestire la palla ma non si può avere tutto. Peccato perché abbiamo un po’ di amaro in bocca, soprattutto per l’occasione di Dybala.

Barreto? E’ diventato quasi un trequartista aggiunto…
Sì, la nostra idea è portare imprevedibilità in attacco, allargando le punte e cercando le incursioni dei centrocampisti.

Dybala sta bene?
E’ uscito perché ha chiesto il cambio ma sembra stia bene. In settimana si era allenato poco ed era meglio prevenire eventuali ricadute.

IACHINI A MEDIASET

E’ un sorriso che sa di vittoria?
Abbiamo fatto un’ottima gara davanti ad un’ottima squadra come la Roma, siamo partiti subito forte e poi non abbiamo avuto la bravura nell’ultimo passaggio per chiudere la partita. Andando avanti nella gara abbiamo sbagliato qualche verticalizzazione per troppa fretta e avremmo dovuto fare un maggiore possesso palla. Peccato per il gol preso perché con un pizzico di attenzione in più su un piazzato potevamo continuare a fare la partita, abbiamo anche avuto la grande occasione con Dybala. Complimenti comunque ai ragazzi.

Oggi forse è stata la miglior partita del Palermo dal punto di vista offensivo. C’è stata sempre pericolosità
Si è vista tante altre volte noi purtroppo in 4 partite abbiamo preso 14 gol ma ci siamo sempre giocati le partite con questa mentalità con la testa di fare sempre un passo in avanti piuttosto che uno indietro. Strada facendo andremo a migliorare le altre cose e questo ci porterà dei vantaggi.

Quanto vale Dybala?
Io faccio l’allenatore e devo portare i giocatori al salto di qualità. Paulo sta crescendo molto sul piano dei movimenti e del lavoro di squadra, se avesse fatto tutti i gol ora stava a 20, noi non ci dobbiamo accontentare e nemmeno lui.

Non dovreste difendere meglio a centrocampo?
Io posso dire che noi abbiamo un modo di giocare che ci porta ad alzare molto i centrocampisti. Abbiamo una mentalità propositiva e cerchiamo di andare sempre in avanti per 95 minuti, potevamo avere qualche punto in più ma siamo soddisfatti.

Aver subito così tanti gol pesa molto? Sarà una salvezza tranquilla o pensa a qualcosa di più?
Si qualche cosina in più mi aspettavo ma dobbiamo capire che in Serie A quando sbagli ti castigano. Nel girone di ritorno aggiungendo questo potremmo fare un ulteriore balzo in avanti.

IACHINI ALLA RAI

Una bella partita e un buon punto del Palermo…
Sì abbiamo fatto una bella gara a cospetto di una grande gara come la Roma, li abbiamo aggrediti alti anche se dovevamo ripartire con un palleggio più efficace. C’è rammarico per l’occasione di Dybala e il gol preso da calcio di punizione. Sarebbe stato speciale vincere ma guardiamo avanti con fiducia.

Quanto vale Dybala? 30-40…?
Guardi noi siamo chiamati a valorizzare al meglio i giocatori della nostra rosa. Questi discorsi spettano agli altri membri della società. Per noi è importante che crescano sul piano della tattica.

Dybala le ricorda Montella?
Sì, ma anche Pepito Rossi per l’imprevedibilità. Solo così possiamo riuscire a competere con grandi squadre come quella di oggi.

Dybala resterà a Palermo?
Noi da un lato ce lo auguriamo ma sono valutazioni che farà il presidente e la società a fine stagione.

Come si spiega il calo fisico e mentale della sua squadra?
No non c’è stato. Forse c’è stato un atteggiamento più prudente che non doveva esserci perché all’intervallo ci eravamo detti di essere più efficaci nel palleggio ma è anche merito della Roma. Peccato perché avremmo potuto raddoppiare o fare il secondo gol.

Nel gol della Roma ci sta una posizione dubbia, che sensazione hai?
Nella partenza sembra che Mattia sia un po’ più avanti, poi non so…

Una volta era più facile capire il fuorigioco, ora è impossibile…
Eh ma non è facile per gli assistenti. Molte squadre giocano di organizzazione e creano confusione. Noi dal canto nostro cerchiamo di portare più alta la linea perché andando troppo bassi favoriremmo troppo gli avversari.

MARESCA A SKY

Impossibile tenere i ritmi dei primi 45′?
Sì, il primo tempo abbiamo avuto una grande intensità poi siamo calati, è normale. La Roma ha cambiato modulo e ci ha messo in difficoltà.

Dybala e Vazquez?
Sono due grandi giocatori, con un grande avvenire. Paulo è più giovane poi devono tenere continuità ma sono fortissimi.

Potevate vincere?
Non mi ricordo grandi occasioni della Roma, nel finale abbiamo avuto anche qualche occasione per segnare.

Nel primo tempo uno strano schema su punizione…
Ho sbagliato io. Era un tentativo per perdere tempo. Scherzi a parte, cercavo Dybala ma ho sbagliato tutto.

L’obiettivo è più alto della salvezza?
No, vogliamo arrivare a 40 punti. Poi non ci mettiamo limiti ma almeno 6,7 squadre sembrano di un altro livello. L’anno scorso eravamo in Serie B quindi per ora pensiamo solo alla salvezza.

MARESCA A MEDIASET

State strizzando l’occhio all’Europa?
No per cercare un obiettivo più grande devi avere l’organico e la mentalità giusta, non bisogna vedere più in la della salvezza poi una volta raggiunta proveremo a fare qualcosa di più.

Pensavate al grande colpo stasera?
Non ricordo grandi occasioni della Roma, loro sono una grande squadra con grandi giocatori e un grande allenatore, noi abbiamo tenuto dei ritmi altissimi nel primo tempo e poi siamo calati ma ci sta.

Dicono di un Zamparini furioso per il gol di Destro, era fuorigioco?
E’ difficile per l’arbitro, sinceramente non sono riuscito a vedere ma la partita è finita e non si può fare niente. Non riesco a definire bene, si può paragonare all’episodio di Udinese-Roma, lo vedi 10 volte in televisione ma non si riesce mai a giudicare. Non bisogna fare drammi, abbiamo pareggiato e la partita è finita.

Quanto valgono Vazquez e Dybala?
Sono due giocatori che possono migliorare, loro sono due giocatori dal grande potenziale, dobbiamo aspettarli senza mettergli pressione per non perderli. Vedendoli lavorare mi sembrano dei ragazzi di grandi capacità umane e mentali oltre che tecniche e sicuramente il futuro è nelle loro mani.

MARESCA ALLA RAI

Risultato che vi soddisfa?
Sì anche se nella ripresa siamo calati un po’.

Avete fatto un girone di andata importante: 26 punti
Sì sono tanti se vuoi salvarti. L’obiettivo è arrivare a 40 il prima possibile.

Possiamo annunciare il tuo rinnovo?
Sì, in parola già da prima di Natale, per l’ufficializzazione aspettiamo.

Sembra che il Palermo abbia iniziato a far divertire dal giorno in cui Zamparini ha detto che il Palermo non lo divertiva..
Il presidente è il presidente, dice le cose che sente. Penso che ci sia stata una crescita della squadra e credo che 26 punti siano un risultato importante.

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti