Attraverso Twitter distribuisce abbracci e sorrisi, ma nel mondo reale Bojan è tornato in Spagna piuttosto deluso: si aspettava di giocare di più nella Roma e ha realizzato quanto sia difficile il campionato italiano. Per il momento non ha chiesto ai dirigenti di essere ceduto e la società non pensa di restituirlo al Barcellona, ma il malumore esiste e andrà scacciato con l’inizio del nuovo anno per una pacifica e redditizia
CENTROCAMPO – Nel frattempo, a partire da oggi, Baldini e Sabatini torneranno al lavoro per rinforzare la squadra. Il primo obiettivo è un mediano di corsa e qualità, un calciatore già pronto a sfidare il meglio del calcio italiano. La Roma ha chiesto al Porto il prestito di Fredy Guarin, 25 anni, nazionale colombiano che andava di moda con Villas Boas ma ha litigato con il nuovo allenatore Vitor Pereira. L’ultimo contatto risale a un paio di settimane fa. E la risposta è stata negativa. (…)
COSTI – Anche in Brasile, i giocatori sono piuttosto cari. A maggior ragione se molto giovani e richiesti. Casemiro è del 1992 e per importanza sta al San Paolo come De Rossi sta alla Roma. Non viene via per meno di 10 milioni, come gli stessi dirigenti hanno annunciato. Paulinho ha quattro anni in più e un campionato appena vinto con il Corinthians con 8 gol segnati. Da quelle parti non si compra per meno di 7-8 milioni.
ATTESA – Per la stella del San Paolo ci vogliono dieci milioni. Nodo Pizarro: non vuole lasciare la Capitale. Questione De Rossi, evidentemente decisiva nelle manovre per il centrocampo. Aspetta di perfezionare la cessione di Borriello – oggi è previsto un contatto telefonico con la Juve – e aspetta di piazzare qualche giocatore per abbattere i costi del personale e per rimpinguare la cassaforte, che non è stata ancora arricchita dall’aumento di capitale della cordata Pallotta, operazione slittata per motivi tecnici a febbraio-marzo. E le uscite, almeno nei progetti, non si limiteranno a Borriello. Confermati Juan e Simplicio, la Roma sta cercando una squadra che piaccia a Pizarro, un centrocampista “non strategico” per Luis Enrique e abbastanza oneroso per Fenucci: costa 1,6 milioni fino a giugno, più altri 3,2 milioni per la prossima stagione. Ma non sarà facile accontentarlo. Pizarro, in questi giorni in Cile per le vacanze, ha già fatto sapere di non essere interessato a giocare in altri club europei perché non intende spostare la famiglia: ha rifiutato Zenit, Malaga, Palermo. Nella sua testa c’è un altro anno e mezzo di Roma, poi il ritorno a Valparaiso per una vita normale.
IL RESTO – Pizarro o non Pizarro, l’arrivo di un centrocampista importante potrebbe portare alla cessione in prestito di Greco, che sta per rinnovare il contratto. Ma il mercato della Roma in entrata non finirà qui. Luis Enrique chiede un esterno sul genere di Isla, che potrebbe arrivare a giugno. E poi un attaccante che sostituisca Borriello: dovrebbe essere ingaggiata una punta esterna che possa dare il cambio a Osvaldo e Lamela nel nuovo 4-3-3 che ha risollevato la squadra.
Corriere dello Sport – Roberto Maida