Gli ex Roma tifano: «Napoli-Juve “X”»

Corriere dello Sport (G.D’Ubaldo) – Domani torna il campionato con gli anticipi di Roma e Lazio, ma la partita clou della trentesima giornata è in programma domenica sera, con il posticipo tra Napoli e Juventus. Sfida che interessa da vicino la Roma, impegnata all’Olimpico contro l’Empoli. Per chi faranno il tifo i tifosi giallorossi? Per il Napoli, per poter arrivare a cinque punti dal primo posto, o per la Juve, per portarsi a più cinque dalla più seria rivale per il secondo posto? Pallotta, dopo la vittoria contro il Sassuolo, di fronte a questo interrogativo non ha avuto dubbi: farà il tifo… per il secondo posto, garanzia di partecipazione alla prossima Champions League. Abbiamo chiesto i pareri ad alcuni ex addetti ai lavori. In molti preferiscono il pareggio, che consente alla Roma di aumentare il vantaggio nei confronti della squadra di Sarri e di non perdere la speranza di raggiungere la Juve, se dovesse accusare qualche passo falso.

MEGLIO IL PARI – Roberto Scarnecchia su questa previsione non ha dubbi: «Mi aspetto un pareggio, sarebbe il risultato perfetto, una mezza sconfitta per entrambe per la Roma sarebbe l’ideale. Intanto spero non ci siano problemi contro l’Empoli e aspettiamo la partita di domenica. Poi la Juve deve venire all’Olimpico e non è mai facile per nessuno. Poi chi sta inseguendo come la Roma è motivato. Se c’è un’altra battuta d’arresto della Juve è tutto ancora aperto, non dimentichiamo che a Milano ha vinto con un rigore contestato alla fine. Uscire da questo turno di campionato con una classifica migliore significa potersi preparare bene per il derby, la partita della vita». La pensa allo stesso modo uno degli esponenti del tifo organizzato, Francesco Lotito, presidente dell’Airc. «Un bel pareggio è il risultato migliore, perché raggiungere la Juve è quasi impossibile e mi sembra di aver capito dai progetti della società che il secondo posto diventa fondamentale per evitare dolorose cessioni».

FORZA JUVE – Vincent Candela non si fida del Napoli: «Spero che la Juve vinca perché ho paura del Napoli in ottica secondo posto. Me lo voglio assicurare. E’ contraddittorio, ma c’è il rischio di un ritorno degli azzurri. Sarebbe bello sognare la scudetto della Roma, ma bisogna essere realisti».

VAI NAPOLI – Antonio Di Carlo va controcorrente e preferisce la vittoria del Napoli: «Questa volta tifo Napoli perché fermando la Juve potrebbe riaprire il campionato. La squadra di Sarri è favorita, mi gioco il segno 1. Davanti è fortissima, anche se dietro soffre». La pensa come lui Stefano Desideri: «Domenica tifo Napoli perché può dare un senso al finale di campionato per la Roma. Sarà una bella gara, si affrontano due squadre forti in attacco. Se la giocheranno a viso aperto. La Juve è avvantaggiata perché ha due risultati su tre. In ogni caso ci sarà spettacolo». Si aspetta una vittoria dei partenopei anche Dodo Chierico, attualmente nello staff tecnico della Primavera: «Spero che il Napoli faccia lo sgambetto alla Juventus. Vincerà chi sbaglia di meno, il colpo del campione può decidere la sfida».

PER APPROFONDIRE LEGGI ANCHE

I più letti